Si chiama Kitchen Quarantine ed è il programma di Massimo Bottura, in diretta sul suo profilo Instagram ogni sera alle 20.00. Lo chef tre stelle Michelin dell’Osteria Francescana di Modena dà appuntamento a tutti i followers nella sua cucina di casa, mentre prepara la cena assieme alla famiglia.
Una serie di dirette che fotografano il classico momento di condivisione familiare nella stanza più “calda” delle case italiane, la cucina, in cui il tristellato coinvolge la moglie Lara Gilmore, oltre ai figli Charlie e Alexa (quest’ultima “alla regia”).
Sui social, avevamo lasciato lo chef con un video-messaggio del 9 marzo, dove annunciava la decisione di chiudere la sua attività per ridurre il possibile rischio di esposizione e contenere la diffusione del Coronavirus. Decisione poi condivisa da molti altri chef italiani, prima che il decreto dell’11 marzo rendesse obbligatoria la chiusura dei ristoranti in tutto il Paese, dando la possibilità di effettuare solo il delivery.
Kitchen Quarantine, nella sua spontaneità, è un vero e proprio “show” domestico: l’occasione per entrare nel mondo di Massimo Bottura, osservarlo in una dimensione inedita e quotidiana, con la sua inconfondibile verve e l’entusiasmo che lo contraddistingue, ma anche un modo per carpire trucchi in cucina e consigli gastronomici.
Eccolo allora ai fornelli di casa mentre spiega le ricette, dispensa suggerimenti, oltre a idee anti-spreco e dettagli su materie prime usate o prodotti tipici. Un Bottura alle prese con ricette facilmente repricabili e di recupero, dai tortellini in brodo all'insalata di bollito.
I live cooking sono in inglese, “perché ci sono tante persone collegate nel mondo e voglio condividere insieme a tutti questo tipo di esperienza, di gioia e di famiglia”, ha spiegato. Una serie di appuntamenti serali in diretta che cominciano dopo il rigoroso invito a lavare le mani prima di ogni cosa, “Wash your hands, stay safe”.
Kitchen Quarantine di Massimo Bottura, la ricetta del Thai Vegetable Curry
La prima ricetta preparata da Massimo Bottura durante il suo Kitchen Quarantine è il Vegetable Thai Curry. "Oggi è venerdì, quindi stasera si mangiano le verdure", ha spiegato lo chef.
Ecco il video:
Kitchen Quarantine di Massimo Bottura, la ricetta dell'insalata calda di bollito
Nella seconda puntata di Kitchen Quarantine, lo chef tre stelle Michelin si cimenta nella preparazione di quello che chiama Warm bollito salad, un'insalata di bollito come piatto di recupero. "Abbiamo pulito il frigorifero, quindi stasera è... soul kitchen", esordisce Bottura sulle note musicali.
Il risultato è una ricetta anti-spreco, dove fa capolino anche il celebre maialino dello chef Wicky Priyan del ristorante giapponese Wicky’s Innovative Japanese Cuisine, a Milano. "Me lo aveva regalato, mi piace molto, e ho pensato di utilizzarlo per la ricetta", ha raccontato il tristellato.
Ecco il video:
Ktichen Quarantine di Massimo Bottura, la ricetta dei tortellini in brodo e alla panna
Nel terzo episodio di Kitchen Quarantine, andato in onda il 15 marzo, Massimo Bottura prepara i mitici tortellini in due versioni: in brodo e con la panna.
"Oggi è domenica e a Modena domenica significa tortellini", racconta lo chef. Ed ecco protagonista la pasta fresca preparata dai ragazzi dell'associazione Tortellante, il progetto in cui è coinvolto il figlio Charlie, di cui lo chef è mentore e ambasciatore assieme alla moglie Lara Gilmore.
Come vi avevamo spiegato qui, si tratta di un laboratorio che, con l’aiuto delle rezdore, insegna ai ragazzi con disturbo dello spettro autistico a lavorare la pasta fresca, creando per loro una reale opportunità di occupazione.
Ecco il video: