Il menù di Natale a base di carne comincia, come da tradizione, con antipasti natalizi sfiziosi. Piccoli bocconcini preziosi che apriranno le danze ad un menù a base di carne dal sapore deciso e tradizionale. Il menù completo a base di carne potrà comprendere un brodo, un risotto o un primo piatto di pasta fresca e, a seguire non mancheranno arrosti e stufati a lunghe cotture. Il menù di carne per Natale è un grande classico in cui la reazione di Maillard è l’indiscussa protagonista. Ecco tante ricette per il menù di Natale di carne.
Antipasti natalizi di carne
Foie gras aerato, pan brioche e albicocche al Madera
Questa è una ricetta dello chef Giacomo Lovato che grazie alla sua creatività porta sulle vostre tavole un antipasto natalizio elegante e raffinato. I passaggi sono molti, ma l’esecuzione non è impossibile. Provateci e non ve ne pentirete. Qui tutto il procedimento.
Involtini di bresaola e Robiola
Molto più semplice e immediata è la ricetta degli involtini di bresaola con robiola. Semplice però non vuol dire che non si tratti di un antipasto all’altezza del pranzo di Natale a base di carne. Questi involtini sono freschi e facili al palato, un inizio ideale per poi passare ai grandi classici. Qui la ricetta degli involtini di bresaola e robiola.
Canapé con maiale e gorgonzola
Che Natale sarebbe senza i canapé? Qui li trovate in una versione sapida equilibrata dalla confettura di mirtilli rossi. Ecco come preparare i canapè di Natale.
Crostini con tartare e finferli
Ingredienti per 4 persone:
1 baguette
200 g di battuta di Fassona piemontese
100 g di finferli
1 rametto di rosmarino
1 spicchio d’aglio
Basilico
1 cipollotto
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Preparazione:
Tagliate il pane a fette e tostatele in forno fino a quando non saranno croccanti. Condite la battuta di carne con olio, sale e pepe. Pulite i finferli e saltateli velocemente in padella con un filo d’olio, il rametto di rosmarino e lo spicchio di aglio. Regolate di sale. Affettate il cipollotto. Componete i vostri crostini con la tartare, i finferli, il basilico e il cipollotto.
Natale e primi a base di carne
Consommé di cinghiale, ravioli di cavolo rosso, foie gras
La ricetta dello chef Mauro Colagreco del consommè di cinghiale è perfetta per il primo piatto protagonista del pranzo di Natale a base di carne. I passaggi sono molti, ma Natale è solo un giorno all’anno e bisogna celebrarlo con il giusto gusto. Qui trovate la ricetta.
Pappardelle con zucca e pancetta
Natale è pasta fresca! In questa ricetta il dolce della zucca incontra la sapidità della pancetta per restituire al palato un equilibrio unico. Trovate qui la ricetta delle pappardelle con zucca e pancetta.
Ragù d'arrosto (per gli agnolotti)
Quale miglior condimento esiste per condire gli agnolotti se non il ragù d’arrosto? Il sapore di questa ricetta è unico e vi riporterà ai sapori più tradizionali perfetti per questo pranzo. Qui la ricetta del ragù di arrosto.
Risotto alla cacciatora
Se invece volete proporre un primo piatto che non sia di pasta, ecco che il risotto alla cacciatora diventa perfetto per questa occasione. La ricetta è dello chef Francesco Vincenzi di Franceschetta 58, la “sorella minore” della celebre Osteria Francescana di Modena. Qui la ricetta del risotto alla cacciatora.
Ricette di secondi di carne per Natale
Cappone arrosto al forno con verdure
Questo è forse il secondo piatto più tradizionale del menù di Natale a base di carne. La ricetta è toscana e viene servita con verdure. Ecco la ricetta del cappone arrosto.
Fritto misto alla piemontese
Carne, frutta e verdura si incontrano in questo piatto simbolo della tradizione culinaria piemontese. Alcuni lo considerano un piatto unico, ma per il pranzo di Natale non c’è nessuna fretta di alzarsi da tavola, quindi potrete servirlo come secondo. Qui tutti i passaggi del fritto misto piemontese.
Brasato ai funghi, ricetta originale
Cottura lenta e il contorno di funghi che rende la carne ancora più saporita: questa è la ricetta del brasato per il secondo piatto per il pranzo di Natale. Ecco la ricetta del brasato ai funghi.
Arrosto di vitello
Il grande protagonista del pranzo della domenica diventa anche un ottimo secondo piatto per il pranzo delle grandi occasioni. Qui in una versione gourmet dello chef Cesare Battisti. Ecco i passaggi dell'arrosto gourmet.
Menù a base di carne: elenco
- Foie gras aerato, pan brioche e albicocche al Madera
- Involtini di bresaola e robiola
- Canapé con maiale e gorgonzola
- Crostini con tartare e finferli
- Consommé di cinghiale, ravioli di cavolo rosso, foie gras
- Pappardelle con zucca e pancetta
- Ragù d'arrosto (per gli agnolotti)
- Risotto alla cacciatora
- Cappone arrosto al forno con verdure
- Fritto misto alla piemontese
- Brasato ai funghi, ricetta originale
- Arrosto di vitello