Ristorante Ratanà - Milano
Arrosto di vitello
Un grande classico del "pranzo della domenica" e delle occasioni conviviali. Ecco la ricetta dello Chef Cesare Battisti del ristorante Ratanà.
porzioni
ingredienti
Preparazione
Il profumo dell'arrosto al forno che arriva dalla cucina fa subito "pranzo della domenica". Ecco la ricetta originale dell'arrosto di vitello dello chef Cesare Battisti del ristorante Ratanà di Milano. Rosolatura croccante all'esterno e interno succulento: una ricetta semplice che renderà i vostri pranzi e le vostre cene speciali. Il contorno? Patate al forno, per non farsi mancare nulla!
Come si prepara l'arrosto di vitello
Potete preparare l'arrosto con la culaccia o il reale se preferite una carne non troppo magra, oppure con la lombata se preferite una carne magra.
- Legate la carne e sistematela su una teglia da forno, ungetela, aggiungete olio e sale e quindi riponetela nel forno già caldo a 240° C in modo che in pochi minuti si sigilli all’esterno e prenda un bel colore dorato.
- Durante questo lasso di tempo, girate spesso il pezzo di vitello in modo che si rosoli bene in modo uniforme da ogni lato, girándolo con un cucchiaio di legno o una spatola, facendo attenzione a non bucare la carne.
- Aggiungete le verdure tagliate a pezzi grossolanamente, bagnate con il mezzo bicchiere di vino bianco e continuate la cottura a 160° per circa 1 ora, 1 ora e mezza (a seconda del pezzo di carne scelto).
- A cottura quasi ultimata, adagiate la salvia e il rosmarino nella teglia, possibilmente nel liquido di cottura che si sarà formato intorno alla carne e portate a fine cottura.
Come preparare il contorno di patate al forno
- Potete preparare anche un facile contorno di patate.
- Cuocete insieme all’arrosto le patate novelle piccole e con la pelle direttamente nella teglia in modo che assorbano il sugo dell’arrosto.
- A cottura ultimata, lasciate da parte le verdure, filtrate il sugo e fatelo restringere in padella di un terzo, in modo che acquisti la sua classica densità.
- Infine, regolate di sale e pepe e servite caldo con le patate in accompagnamento.
Vi abbiamo incuriosito? Provate ad accompagnare l'arrosto di vitello con la frittata di patate al forno.
Altri ottimi contorni per il vostro arrosto di vitello sono: