Dopo il Mercato Centrale, la nostra redazione continua il suo giro milanese nei nuovi spazi meneghini dedicati alla spesa di qualità e alle degustazioni in loco. Riapre in Isola, insieme a quello dei Navigli uno dei quartieri storici della vecchia Milano, il mercato comunale coperto di piazzale Lagosta. Dopo un’attenta ristrutturazione il Mercato Comunale Isola spalanca le sue porte ai cittadini del quartiere e a chiunque si trovi a passare in questa zona così viva e ricca di locali storici e nuovissimi. Si tratta di un mercato in cui fare una spesa di prodotti genuini ricercati con attenzione dai migliori produttori su scala nazionale (ma non solo) e un luogo dedicato alla degustazione e al convivio.
Noi di Fine Dining Lovers abbiamo visitato il Mercato Comunale Isola e abbiamo provato i suoi prodotti, siamo certi che questo nuovo spazio non farà fatica a diventare uno dei punti di riferimento dei foodies della città. Scoprite qui cosa abbiamo visto e assaggiato!
Mercato Comunale Isola: struttura e orari
Nato nel 1946, lo storico mercato comunale coperto di piazzale Lagosta ha da subito rappresentato un luogo popolare in cui i residenti facevano la spesa quotidiana. Gli anni del dopoguerra non erano facili, si sa, ma come ogni mercato coperto cittadino, anche questo è presto diventato un punto di incontro in cui il rapporto tra negoziante e cliente si consolidava giorno dopo giorno attraverso prodotti di qualità e fidelizzazione. La poesia del mercato si affievolisce leggermente con gli anni, la struttura ha bisogno di una rinfrescata e anche le proposte necessitano di essere svecchiate e adattate alla domanda che il quartiere e la città fa sulla qualità. Così il mercato è stato completamente rinnovato e ampliato nei suoi spazi. Un’unica corsia centrale, su cui si affacciano i banchi dei “mercanti”, è avvolta su entrambi i lati da due spazi coperti in cui tavolini e social table ospitano i clienti per il consumo e, perché no, per lavorare qualche ora al computer deliziandosi con le gustose e variegate proposte.
Aperto dalle prime ore del mattino (dalle 7 il bar, dalle 8.30 i banchi), il Mercato Comunale Isola, chiude intorno a mezzanotte, con le cucine degli spazi food attive fino alle 23 circa: diventa quindi uno spazio all day che copre l’offerta dalla colazione al pranzo, passando per uno spuntino, arrivando all’aperitivo e alla cena.
Mercato Comunale Isola: le botteghe
Sono 10 le botteghe del Mercato Isola, ognuna ha una sua identità e una sua proposta ampia ma precisa. E anche se lo spazio non è enorme, non mancano i grandi nomi stellati, come la bottega Viva – Dolci e Gelati firmata dalla chef Viviana Varese.
Carne
Sono due le macellerie del Mercato Isola. Una è Escam, la macelleria storica di questo spazio che si è rinnovata senza perdere la sua essenza fatta di qualità e selezione di carni di qualità. Qui nulla è lasciato al caso. Dal filetto al quinto quarto tutti i tagli sono trattati con la stessa attenzione e valorizzazione. Potrete assaggiare carni di altissima qualità che hanno il sapore della griglia che ci riporta, inevitabilmente, alle giornate primaverili.
Sempre per i carnivori più appassionati, il mercato propone Magellano – Carni dal Mondo. Questa è una new entry dello spazio e offre carni pregiate provenienti da tutto il mondo. Carne di canguro, renna e zebra si alternano a pregiati tagli di cavallo. Proprio durante la nostra visita il maestro macellaio disossava con l’eleganza di una danza un quarto equino e ci raccontava di quanto questo mestiere così prezioso si stia perdendo con il tempo. Qui i sapori inaspettati non mancheranno, potrete acquistare tutti i tagli e provarli a casa o sedervi comodamente facendovi coccolare da una degustazione di grande carattere.
Pesce
Piscarius – Pesce Fresco è la proposta ittica del Mercato Comunale Isola. Sul lungo e ricchissimo banco troviamo pesce di stagione, scelta sostenibile e responsabile, che segue una filiera etica esemplare. Ottima la proposta di degustazione: dalla cucina arrivano fritti, sughi di pesce, cozze scoppiate e tutto quanto il buon mare possa offrire, con interessanti formule studiate apposta per l'aperitivo.
Sempre su questo filone troviamo Roll – Fusion Cuisine, la quota etnica del mercato che propone piatti che mescolano ingredienti caraibici ai sapori orientali. Riso e pesce sono quindi accompagnati da salse artigianali e frutta.
Frutta, verdura, salumi e formaggi
Il banco di Olus – Frutta e Verdura è una gioia per gli occhi. Anche questa bottega fa parte della vecchia leva del mercato coperto e il signor Felice seleziona ancora, con la stessa cura di un tempo, prodotti freschissimi di estrema qualità. La filosofia è semplice e chiara: piatti sani e zero spreco. Potrete assaggiare numerose ricette vegetariane e vegane, insalate e macedonie.
Masseria – Salumi e Formaggi, seleziona con cura per i suoi clienti piccolissime aziende agricole, produttori e affinatori. La scelta casearia offre prodotti ricercatissimi che si affiancano a proposte semplici ma sempre di altissimo livello. La selezione dei salumi è una vera perla per gli amanti del genere. Tra le proposte più interessanti da degustare sul posto ci sono sicuramente i taglieri misti e i risotti.
Pane, pasta e dolci
Glory – Milano unisce pasta, birra e carni iberiche. Su due piedi la proposta sembra confusa, ma sbirciando il bancone e assaggiando queste prelibatezze diventa tutto immediatamente più chiaro. Le paste fresche sono selezionate dai migliori pastifici italiani tradizionali, le birre e i vini sono di piccoli artigiani e le degustazioni in abbinamento alle proposte iberiche diventano immediatamente esperienze da replicare e ricordare. C’è poi l’innovativa bottega dedicata a pizza e pane: MI – P1774 offre una gamma importante di pizze tonde, focacce e pani artigianali realizzati con le basi di Pasquale Moro.
Sciambola – Buondì e Buonasera è il coffee bar che si prende cura dei clienti in uno dei momenti più delicati della giornata: la colazione all’italiana. Dalle 7 alle 24, questa bottega si preoccupa di caffè, cappuccini, pranzi veloci, aperitivi e drink di qualità.
Lasciamo volutamente per ultima la visita alla bottega Viva – Dolci e Gelati di Viviana Varese. Chiudiamo il nostro giro al Mercato Comunale Isola con un tuffo (quasi letterale) nelle meraviglie dolci della chef 1 Stella Michelin che ha scelto di avere un team tutto al femminile. I dolci, i gelati e soprattutto i maritozzi sembrano riconciliarci con il mondo intero. Il banco è un piacere unico per vista e palato. Da non dimenticare che il progetto è in collaborazione con CADMI (Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate) a cui verrà donato 1 euro per ogni chilogrammo di gelato venduto.
Cosa ci è piaciuto del Mercato Comunale Isola
Possiamo affermare con estrema serenità (e a pancia piena) che del Mercato Comunale Isola ci è piaciuto tutto, ma soprattutto l’attenzione alla sostenibilità. Tutto il materiale usato per il servizio è biodegradabile. Ci è piaciuta anche la comunicazione digitale che ormai è imprescindibile dalle proposte offerte. Abbiamo molto apprezzato anche la collaborazione con teatro7, l’ormai storica scuola di cucina del quartiere Isola che organizza corsi di cucina, eventi culinari e presentazioni di aggregazione culturale. Il buon cibo aveva proprio bisogno di un posto così!
Tutte le foto Claudia Concas