Sono due le grandi novità di Gucci Osteria per marzo 2022. La prima è che Gucci Osteria da Massimo Bottura aprirà a Seul il 28 marzo di quest’anno. Il menu, già pronto, verrà servito all’ultimo piano del flagship store Gucci Goak nel quartiere di Itaewon, ed è stato pensato e sviluppato da Massimo Bottura, Karime Lopez (executive chef di Gucci Osteria Firenze), insieme all'executive chef di Seoul Hyungkyu Jun e al capo chef Davide Cardellini.
Gucci Osteria sbarca a Seul: il menu
Il menu à la carte includerà i piatti tipici di Gucci Osteria come l’iconico Emilia Burger e i tortellini con crema di Parmigiano Reggiano. Ci saranno anche piatti creativi incentrati sull'Italia e nuove creazioni stagionali di ispirazione coreana tra cui Seoul Garden e Summer in Adriatic.
"C'è un filo invisibile che attraversa ciascuna delle Osterie Gucci a livello globale: un filo che intreccia il cibo italiano con il cibo e i prodotti di altre grandi cucine globali. La Corea - come l'Italia - abbraccia il suo cibo come parte della sua cultura, e sono così entusiasta di dare il benvenuto a tutti nel nostro avamposto di Seoul", ha dichiarato Bottura.
Amuse-bouche.Korean Melon prosciutto
Emilia Burger
Due cuori e una Gucci Osteria a Firenze
L’altra novità riguarda invece Gucci Osteria a Firenze. Takahiko "Taka" Kondo, Head Sous Chef del ristorante 3 stelle Michelin Osteria Francescana di Massimo Bottura a Modena, è stato nominato Co-Executive Chef della Gucci Osteria di Firenze e affiancherà Karime Lopez, attuale Executive Chef del fine dining della Maison.
I due, che sono una coppia anche nella vita privata e che hanno appena avuto una bambina, iniziano insieme un nuovo capitolo della loro professione. L’obiettivo di questa unione professionale è quello di rafforzare il team permettendo la crescita di talenti emergenti, ma consentirà anche a Taka e Karime di conciliare le proprie esigenze familiari, vivendo nella stessa città e di continuare le loro carriere congiunte nell'alta cucina.
Con Karime alla guida dall’ apertura nel gennaio 2018, il ristorante ha ottenuto una stella Michelin nel 2020, un ottimo risultato che colloca il progetto Gucci Osteria tra i ristoranti più innovativi della cucina italiana contemporanea. Karime è stata inoltre la prima chef messicana ad aver ottenuto questo riconoscimento.
Taka ha iniziato a lavorare all'Osteria Francescana nel 2005. Il suo indiscutibile talento gli ha permesso di fare carriera rapidamente fino a diventare Head Pastry Chef nel 2010 e Head Sous Chef nel 2014. Ha affiancato Massimo Bottura e la sua squadra nella creazione di alcuni dei piatti più iconici del ristorante.
In una dichiarazione congiunta, la coppia ha affermato: “È stato un anno frenetico per noi, durante il quale abbiamo cercato di bilanciare il lavoro in due città diverse mentre imparavamo a fare i genitori. Siamo davvero fortunati ad avere questa opportunità che ci permette di occuparci della nostra famiglia continuando a far parte della nostra grande famiglia professionale”.
Non tarda ad arrivare il commento di chef Massimo Bottura: “Sono commosso nel veder crescere la famiglia Francescana. Taka è come un figlio per me e adesso ha messo su famiglia. Ne sono orgogliosissimo”.