Parlare di cucina vegetariana, in una città come Bologna, suona come un ossimoro. La cucina tradizionale emiliana offre ben pochi spunti vegetali: le verdure sono quasi completamente assenti, o hanno a malapena uno status di contorno. E il protagonista rimane il ragù.
Negli ultimi anni, però, in città i ristoranti vegetariani - o comunque con una solida proposta senza carne - si sono moltiplicati.
Ecco 7 ristoranti, bistrot e café di cucina vegetariana a Bologna:
Botanica Lab
Foto: Facebook | Botanica Lab
Vi abbiamo già parlato di questo ristorante, il primo 100% vegano della città, aperto nel 2016, che l’anno scorso ha raddoppiato con un bar in cui propone insalate, panini e pasticceria veg.
Piatto da assaggiare: la cheesecake crudista a base di frutta secca
Botanica Lab
Via Battibecco 4, Bologna
Tel. 342 860 6026Sito
Il Rovescio
Foto: Facebook | Il Rovescio
Il Rovescio è un bel modello di osteria moderna che, a una proposta ispirata alla tradizione, unisce piatti moderatamente creativi (e in buona parte vegetariani). Da provare anche la loro pizzeria, a pochi passi di distanza, con tante proposte vegetariane e addirittura vegane. Apriamo la mente e il palato, il seitan sulla pizza ci sta bene.
Piatto da assaggiare: la pizza Invernale con fior di latte, crema di radicchio rosso, cavolo nero e gorgonzola, o la Violetta con crema di topinambur, spinacino, carciofi violetti, stracchino di riso integrale germogliato, emulsione di prezzemolo
Il Rovescio
Via Pietralata 75, Bologna
Tel. 051 523545Sito
Zenzero
Foto: Facebook | Zenzero
Uno dei primi ristoranti (quasi del tutto) vegetariani a Bologna, e sicuramente il più popolare, grazie ai prezzi moderati e al menu variegato - con una proposta del giorno a pranzo e una carta più ampia a cena - in cui spuntano al massimo un paio di piatti di carne.
Piatto da assaggiare: lo Scrigno di carasau con carciofi e marzolino di Pienza
Zenzero Bistrot
Via Fratelli Rosselli 18, Bologna
Tel. 051 587 7026Sito
Zazie
Foto: Facebook | Zazie
Partito da Bologna, Zazie ha ormai conquistato altre otto città italiane: Roma, Ferrara, Genova, Modena, Ancona, Caserta, Reggio Emilia e Verona. Non proprio un ristorante in senso stretto, soprattutto viste le minuscole dimensioni, ma sicuramente un locale molto piacevole dove trovare zuppe e centrifugati da personalizzare, yogurt, insalate. Tre i punti vendita in centro città.
Da assaggiare: tutto. Perché è tutto fresco e di stagione
Zazie
Via Malcontenti 13/a, via d’Azeglio 23/b, via Amendola 2/eSito
Vetro
Foto: Facebook | Vetro
Il ristorante vegetariano più buono di Bologna. Nomen omen: sotto le vetrate delle serre dei Giardini Margherita, un locale delizioso, con un’altissima attenzione alle materie prime (le verdure vengono dal loro orto) e un menu veg vario e colorato, che spazia dai ravioli di polenta alla dadolata di seitan.
Piatto da assaggiare: Falafel di lenticchie rosse con mayosoia alle erbe e cappuccio fermentato
Vetro
Via Castiglione 134, Bologna
Tel. 370 333 6439Sito
Malerba
Foto: Facebook | Malerba
Un localino vegano in zona universitaria che dimostra che mangiare bene, vegetale e con gusto, è possibile anche per le tasche degli studenti. In menu panini, come l’hamburger di seitan o il roll di piadina di farro, dolci gluten free, insalate, zuppe e perfino hot dog 100% veg.
Piatto da assaggiare: club sandwich di segale con tofu strapazzato e cavolo rosso in salsa di senape
Malerba
Via Giuseppe Petroni 15/b, Bologna
Tel. 342 981 9151Sito
Fram Cafè
Foto: Facebook | Fram Cafè
Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo. Fram, complice la simpatia e la gentilezza delle proprietarie, è uno dei bar-bistrot più ospitali della città. Da colazione a cena, siete sempre accolti da una tazza di tè e una fetta di torta, una buddha bowl nutriente, o anche un bel cocktail, da accompagnare ad assaggi di (buonissima) farinata.
Da assaggiare: chai latte con i biscotti vegani del forno romagnolo Zenzero
Fram Cafè
Via Rialto 22, Bologna
Tel. 051 587 7514Sito
Estravagario
Foto: Facebook | Estravagario
Torniamo in zona universitaria per un locale irresistibilmente simpatico. Da Estravagario si respira sempre un’atmosfera calorosa e vivace, come i loro piatti: semplici e gustosi, a volte ‘esotici’, dai prezzi alla portata di tutti. Aperto da colazione fino a orario aperitivo, organizza spesso serate a tema.
Piatto da assaggiare: le empanadas. Ovviamente veg
Estravagario
Via Mascarella 81/h, Bologna
Tel. 051 421 0582Sito