Un primo sentore l'avevamo già avuto: quando si trattava di "eleggere" il miglior hamburger d'Italia, gli utenti Tripadvisor non votavano Milano, bensì Desenzano del Garda. E che dire di una città come Verona, dove si trovano ben 5 hamburgerie di qualità?
La tendenza delle hamburgerie gourmet (passateci il termine) sarà anche partita dal capoluogo meneghino, ma da lì è ormai passata nel resto d'Italia, raggiungendo in alcuni casi punte di vera eccellenza. Un caso su tutti? Quello dell'Emilia Romagna.
HAMBURGER A BOLOGNA
Immagine: Sartoria Gastronomica
Partiamo ovviamente da Bologna. Di apertura (abbastanza) recente la Sartoria Gastronomica, con diverse proposte vegetariane o vegane - come i burger di seitan e soia - e limited edition in chiave regionale. Da provare il Modenese con salsa al balsamico e Parmigiano.
E proprio a Modena c'è Welldone, l'hamburgeria nata a Bologna nel 2013 che è stata scelta dal Wall Street Journal come quinto miglior hamburger in Europa. Merito delle carni super-selezionate, delle farine biologiche, delle tanti varianti - c'è sempre una proposta con pesce e una con pollo, e diverse vegetariane. Da poco hanno aperto un punto vendita a Milano Marittima, ma va detto che in Romagna il difficile non è trovare un buon hamburger, ma scegliere tra le tante proposte.
HAMBURGER IN RIVIERA
Immagine: My Burger
Circa un anno fa a Riccione ha inaugurato My Burger, con prezzi davvero competitivi e, anche in questo caso, un'attenzione particolare al versante veggie. Non storcete il naso, voi onnivori che mangiate il bacon anche a merenda: dati alla mano, sono sempre più le persone che seguono una dieta vegana. E quindi no, non è scontato trovare un burger di farro e carote con mozzarella di riso e maionese di riso. Il pane è quello del forno di San Patrignano a dimostrare, anche in questo caso, come la ricerca degli ingredienti locali nella regione sia sempre alta.
Immagine: HomeBurger
In centro a Rimini troviamo Strampalato e HomeBurger (da segnalare le versioni con Formaggio Bucciato Romagnolo). E questo solo per tacere delle "rivisitazioni", che in senso filologico non possiamo definire hamburger, che usano le piadine al posto dei classici buns:ue su tutti, Nud e Crud e il Kalamaro Piadinaro, con farciture di pesce tanto insolite quanto assai gradevoli.
Da menzione poi la simpatica idea di Birgo Burger a San Vito, sempre provincia riminese: una macelleria storica che ha iniziato la consegna a domicilio di hamburger artigianali a prezzi davvero competitivi.
HAMBURGER CHE (E DOVE) NON TI ASPETTI
Immagine: Birgo Burger
Il caso più emblematico è forse nella pressoché sconosciuta Valmarecchia, entroterra riminese: da Ghetto46 si farciscono i panini con carne chianina del Montefeltro e lardo di mora romagnola, crema di pecorino di San Patrignano e funghi di Sant'Agata Feltria che raccoglie lo stesso proprietario. Ma a proposito di posti piccoli e fuori dalle mete più battute, noi vi avevamo già segnalato gli hamburger di Colle Ameno.
L'Emilia Romagna come terra attaccata alle tradizioni, incapace di rinnovarsi? Se non l'avevamo già sufficientemente provato segnalandovi le migliori pizze di Bologna, questa new wave degli hamburger - con tanto di premi internazionali - prova come la regione si stia dimostrando capace di guardare al futuro, senza smarrire la sua vocazione di artigianalità gastronomica e la ricchezza dei prodotti tipici.