Nel 2019 l’abbiamo visto alla posizione 86 della classifica dei migliori bar al mondo, ma è dal 1970 che il Nottingham Forest di Viale Piave a Milano crea code di persone che vogliono assicurarsi un drink. Il genio italiano della mixology, Dario Comini, ha creato questo posto a sua immagine e somiglianza a partire dagli oggetti dei viaggi che troverete appesi alle pareti fino all’ultimo sorso di tutti i drink presenti in lista. Pioniere della molecular mixology in Italia, il Nottingham Forest di Milano è una vera fabbrica in cui si creano e sperimentano cocktail pluripremiati. Al Nottingham Forest non si beve, si fa un’esperienza che molto spesso è indimenticabile e unica.
Ecco i migliori cocktail bar a Milano da provare almeno una volta.
Nottingham Forest Milano: identikit
Se avete intenzione di bere un drink che porti nel bicchiere profumi, sapori e consistenze che vi accompagneranno in un posto lontano o che rievochino in voi un ricordo, che vi facciano venire in mente un libro, un film o una canzone, questo succederà al Nottingham Forest di Milano.
Dario Comini, che qualcuno ha definito l’Adrià della mixology, studia e viaggia senza sosta alla scoperta di ingredienti, tecniche e suggestioni da mettere nei suoi drink. Succede così che, stando seduti a Milano, vi sembrerà di teletrasportarvi in qualche angolo remoto in Oriente. Al Nottingham Forest la cucina si fonde al bar ed è per questo che, se avrete la fortuna di incontrare Comini, lo troverete con la sua giacca da chef.
50 Best Bars e il Nottingham Forest Milano
Provate solo a immaginare quanti cocktail bar ci sono al mondo. Un numero difficilmente calcolabile. Ma il Nottingham Forest, nel 2019, si è classificato alla posizione 86 della 50 Best Bars, cerimonia annuale che stila l’autorevole lista. Questo non è solo un buon risultato per il cocktail bar, ma per l’intera città di Milano che sta lavorando sodo per affermarsi sempre di più nel mondo della mixology di alto livello.
I 5 cocktail da ordinare al Nottingham Forest Milano
Difficile scegliere quando ci si trova davanti ad una drink list così, soprattutto se siete tipi curiosi. Abbiamo provato a fare una selezione dei 5 cocktail da ordinare al Nottingham Forest, ma il consiglio è quello di andare e lasciarvi ispirare in base alle vostre emozioni del momento.
Un cocktail sartoriale
In un mondo pieno di etichette, classificazioni e gruppi di appartenenza, un cocktail tailor made è ciò che fa la vera differenza. Non vi serve altro che specificare al barman se preferite un cocktail o un long drink, se lo volete leggero, medio o molto alcolico, se preferite le note fruttate o i sapori secchi, semi secchi o secchi leggeri. Una volta stabilito questo, non vi resta che dire cosa non vi piace, perché spesso è più facile scartare che scegliere. Arriverà al vostro tavolo il vostro cocktail personale che dovrete assaporare e ricordare perché non ne berrete mai più uno uguale.
Il fiore del curaro
Il curaro è un veleno potentissimo che paralizza la muscolatura. Questo fiore proviene dalle giungle tropicali e viene usato nella moderna miscelazione per risvegliare sensazioni degustative profonde e uniche. La carta del Nottingham Forest suggerisce di consumare il fiore con calma e meditazione fino a quando una sensazione fresca aprirà il vostro palato verso una leggera scossa elettrica accentuata da una successiva sensazione frizzante che sparirà dopo qualche minuto. Potrete scegliere voi stessi i drink in abbinamento a questa singolare esperienza: secco in stile martini cocktail con il distillato di vostra scelta, medio e leggermente amarognolo, mediamente alcolico, dolce e leggero con frutta tropicale e poco alcol oppure analcolico.
Filtro d’amore
Si tratta di un cocktail pensato per due nato dal profondo cuore nero dell’Africa. Questa bevanda veniva servita, in un corno di rinoceronte svuotato e lucidato, ma per rispetto alla specie protetta, al Notthingham Forest lo servono in un corno di bufalo africano La leggenda vuole che l’uomo o la donna passino la bevanda dalla propria bocca a quella dell’amato per legarlo per sempre a sé. Il filtro è composto da: distillato di fuoco, liquore di passione, spezie afrodisiache. Che ci crediate o meno non importa, ma questa specie di rito è davvero inebriante.
Beach Stone
Questo drink fa parte della sessione Stone dei Feng Shui Drink. I cocktail presenti in questa parte di lista hanno come ingrediente principale i ciottoli di fiume aromatizzati con essenze fruttate o amaricanti che, una volta immerse nel drink, rilasciano l'aroma con delicatezza. Questi drink sono dei veri e propri "giardini zen" in miniatura: le pietre sul fondo, petali di rosa freschi e polvere d'oro puro in superficie. È così che al Nottingham Forest di Milano hanno ricreato in una coppa l'armonia degli elementi della natura. Il Beach Stone è fatto con gin pompelmo cranberry, Campari e ciottolo al Martini dry.
Prenatal
Non è una presa in giro e non c’è neppure un po’ di ironia in questo drink analcolico pensato appositamente per le donne in dolce attesa. Al Nottingham Forest gli analcolici sono una faccenda serie e non hanno nulla da invidiare ai cocktail alcolici. Questo drink analcolico è ricco di ferro e acido folico (Vitamina B9 per essere precisi) contenuti nella papaia, ananas e fruttosio.
Tra i cocktail molecolari c’è l’imbarazzo della scelta, lasciatevi guidare dall’istinto, ascoltatevi e magari fatevi dare qualche piccolo consiglio. Il personale è sempre a vostra completa disposizione ed è entusiasta di accompagnarvi nella vostra esperienza al Nottingham Forest di Milano che più che un bar sembra un parco dei divertimenti per palati curiosi.