Nell’ultimo anno i ristoratori non sono stati gli unici a soffrire della crisi causata dall’emergenza sanitaria. Assieme a loro, altre categorie di lavoratori hanno visto completamente dimezzate, se non quasi annientate, le proprie entrate. Come i tassisti delle grandi città, che improvvisamente hanno smesso di portare i clienti al ristorante, alla fiera o all’evento di turno. È con questo spirito di solidarietà e di aiuto reciproco che lo chef Giancarlo Perbellini, due stelle Michelin al veronese Casa Perbellini, e alla regia di una galassia che si declina in nove realtà diverse, ha deciso di avviare una convenzione speciale con i conducenti di Radiotaxi Milano 026969.
Non è il solo a utilizzare il taxi per il delivery, basti pensare a Wicky Priyan, lo chef ristorante vocato alla cucina giapponese creativa Wicky's, tra i primi a ricorrere al taxi per il suo delivery di lusso, oppure al cinese Dim Sum, che consegna a casa dei clienti le sue eleganti confezioni, anche in taxi. Di sicuro, l'iniziativa di una convenzione ad hoc con i Radiotaxi è un'idea destinata ad aprire una nuova strada nel segno della sinergia tra professioni diverse.
La galassia Perbellini: dal delivery in taxi a Milano alla consegna a domicilio a Verona
Nel capoluogo lombardo, infatti, si trova la sua Locanda Perbellini, formula casual dining che vede impegnato ai fuochi il resident chef Antonio Cacciapaglia. Qui il delivery è attivo a pranzo e a cena tutti i giorni (tranne il lunedì, attivo solo di sera), e viene gestito in tre modi diversi: direttamente dal personale del ristorante, per le consegne nelle vie adiacenti, tramite servizio di food delivery di Deliveroo, per ordini più lontani, e tramite taxi, appunto. Al cliente la corsa costa 15 euro per le consegne entro i 5 chilometri, ma è gratis (e il costo viene coperto dal ristorante) per gli ordini superiori ai 100 euro.
Oltre a piatti diventati ormai iconici, dalla Milanese cotta e cruda al Riso al salto e al Galletto, la Locanda Perbellini propone i piatti vegetariani e, due volte alla settimana, gli “Special”, i fuori carta ideati dallo chef Cacciapaglia. Oltre alla consegna a domicilio, anche il packaging per le box è stato studiato da Perbellini, che ha optato per un materiale sostenibile e di qualità.
Anche a Verona, per il ristorante di pesce Al Capitan della Cittadella, la pasticceria X Dolce Locanda a Verona, lo chef ha previsto sia il servizio di take away sia il delivery per la città e la provincia (gli altri indirizzi della galassia Perbellini, compreso il due stelle Michelin Casa Perbellini, sono momentaneamente chiusi, in attesa che la regione diventi “gialla”). Al Capitan, in particolare, punta sui crudi, ma anche su calamari e crostacei, dalle mazzancolle ai gamberi rossi, “proposte che si possono servire tiepide senza che perdano in fragranza”, come spiega. Una scelta nel segno della qualità, per garantire anche a casa la massima resa. “Puntiamo meno sui pesci bianchi che rischiano di perdere in gusto e consistenza, a causa del trasporto e che richiedono di essere rigenerati”, aggiunge. Con la pasticceria X Dolce Locanda, infine, lo chef copre tutta la richiesta zuccherina per l'asporto, mentre per la consegna a domicilio per ora si deve attendere il pomeriggio, secondo gli orari dei servizi di food delivery.