La zona gialla e la (teoricamente) bella stagione invogliano a mangiare all'aperto a Roma. La pizza è un must, e non mancano gli indirizzi giusti dove mangiare un buon lievitato. Ecco allora le pizzerie con tavoli all'aperto a Roma, perfette per una cena informale, ma soprattutto, per tornare a mangiare la pizza fatta come si deve, dai maestri pizzaioli.
Ci sono pizzerie con dehors più o meno ampi, pizzerie con posti all'aperto dall'atmosfera più intima e raccolta, ma anche pizzerie con tavoli all'aperto di nuova istituzione. Dove mangiare una pizza all'aperto a Roma?
Ecco la nostra selezione di pizzerie con tavoli all'aperto a Roma.
Pizzerie con tavoli all'aperto a Roma
Seu Pizza Illuminati
La pizza d’autore, firmata dall’abile Pier Daniele Seu, è servita anche all’aperto: il locale di via Bargoni 10 a Roma ha un dehors con alcuni posti a sedere. Chi invece vuole fare una gita fuori porta, trova le pizze di Seu negli spazi di Tac a Ostia: spin off sul litorale di Seu Pizza Illuminati, si trova all’interno dello stabilimento balneare Il Capanno di Cristiano De Giacometti.
Berberè
Foto Alberto Blasetti
La pizza di Berberè, realtà fondata dai fratelli Aloe a Bologna nel 2010, è fatta di lievito madre, ingredienti selezionati e impasti altamente digeribili. Servita rigorosamente a spicchi, con topping stagionali che omaggiano presidi slow food e ingredienti bio, si assapora anche all’aperto. Si trova in via Mantova 5, in un dehors ampio, con oltre trenta posti a sedere.
Pizzium
Anche Pizzium in viale Piave 9 è attivo con il suo dehors. L’insegna, nata a Milano nel 2017 da un’idea di Stefano Saturnino, Giovanni Arbellini e Ilaria Puddu, e poi approdata in altre città d’Italia, propone pizze in stile napoletano, con topping ispirati ai sapori regionali.
Lievito Madre a Roma
Foto Instagram | gino_sorbillo_lievitomadreroma
La pizzeria del maestro partenopeo Gino Sorbillo, alla regia di diversi locali in tutta Italia, è affacciata su piazza Augusto Imperatore 46. Lievito Madre a Roma è la sorella primogenita di Gino Sorbillo Pizza Gourmand, inaugurata lo scorso anno all’interno della Rinascente, ed è perfetta per chi cerca l’inconfondibile stile Sorbillo… anche all’aperto.
La Gatta Mangiona
Foto Instagram | La Gatta Mangiona
Giancarlo Casa, tra i maestri più apprezzati di Roma, propone le sue pizze tonde anche all’aperto. Nella sua pizzeria in via Ozanam 30 (Monteverde), La Gatta Mangiona, si assaporano lievitati che partono dall’ispirazione napoletana per approdare a una dimensione personale. Da assaporare nel dehors con dieci tavoli e 22 coperti, aperto solo a cena.
Spiazzo
Foto Aromi.group
La pizzeria del maestro pizzaiolo Alessio Mattaccini, nel cuore del quartiere Ostiense (via Pacinotti 83), è tornata a sfornare le sue pizze, incluse le mitiche pizze nel ruoto, con un nuovo menu stagionale. L'ampio dehors si trova in un’area privata, completamente pedonale. Aperto da lunedì al venerdì solo a cena, mentre nei weekend c'è il Mid Weekend Lunch, il format di Spiazzo mirato a soddisfare il desiderio di un pranzo all'aria aperta. Per offrire un’alternativa alla tradizionale pizza, la proposta si basa infatti anche sull’introduzione di nuovi piatti, dalla Picanha al Cheeseburger di Black Angus.