Negli ultimi due anni, complice anche la pandemia, c'è stato un boom di podcast, inclusi i podcast food. Versatile e di facile fruizione, il medium sonoro è senza dubbio l’ultima frontiera della comunicazione, capace di coinvolgere appassionati di lungo corso e nuovi food lovers. Attorno ai podcast si sviluppano vere e proprie community: ecco perché sono sempre più numerosi i prodotti audio tematici. Tra i più recenti, ci sono i podcast a tema birra, che appagano tutti gli amanti del luppolo.
Dopo avervi suggerito i podcast sul vino, ecco servita una panoramica dei podcast sulla birra da non perdere assolutamente.
I podcast sulla birra da non perdere
Beer Revolution
Beer Revolution è un podcast a puntate dedicato alla rivoluzione italiana della birra artigianale, a cura del food writer Eugenio Signoroni e prodotto da Piano P con Birra Baladin. Si comincia dalla storia dei primi esperimenti a metà anni ‘90, con Teo Musso, fondatore della maison brassicola di Piozzo, nelle Langhe, tra i pionieri del movimento della birra artigianale in Italia. Sino ad arrivare all’esplosione del fenomeno craft beer degli ultimi tempi, esplorando le potenzialità della birra e l’abbinamento dei sorsi luppolati alla cucina d’autore. Tra gli interventi, quello di Andrea Sala (del Geranium di Copenaghen) e quello dello chef Davide Oldani.
UBeeRadio
Si chiama UBeeRadio il nuovo podcast lanciato da Unionbirrai: uno strumento dedicato all’informazione di settore, che si pone l’intento di diffondere la conoscenza e la cultura della birra artigianale in Italia. Non si rivolge solo ai piccoli birrifici indipendenti, da sempre focus di Unionbirrai, ma anche a tutti i consumatori e appassionati di luppolo. Il podcast è curato dal giornalista Tony Manzi ed è la naturale evoluzione di Birradio, che di fatto è stato il primo podcast dedicato alla birra artigianale in Italia e al fenomeno dell’homebrewing. Il format è molto simile a quello di una vera e propria trasmissione radiofonica, con interviste, intermezzi musicali e interventi.
Divulgazione Birraia
Simone di Universo Birra conduce il podcast Divulgazione Birraia: una panoramica nel mondo degli stili birrari, perfetta anche per chi si approccia per la prima volta al mondo delle bionde. Un vero e proprio viaggio nella geografia degli stili e sottostili birrari che fa tappa in un’area dedicata alla produzione brassicola ben precisa a ogni punta. Qualche esempio? Si spazia dagli stili di origine tedesca al Regno Unito, con le sue birre ad alta fermentazione, a partire dalle Ale, per arrivare a esplorare le Ipa (India Pale Ale), ricche di luppolo, ingrediente dal forte potere conservativo, nate per consentire alle birre di compiere il lungo viaggio dalla Gran Bretagna all’India senza alterarsi.
Un Birraio per Amico
Quello della birra artigianale in Italia è un mondo relativamente giovane, che negli anni ha creato una comunità di appassionati. E’ un prodotto audio dedicato a chi vuole conoscere i protagonisti che hanno fatto la storia della craft beer in Italia Un Birraio per Amico, il podcast di Giuseppe Schisano che affronta “la birra da millemila punti di vista”, come recita il suo claim. Ecco allora ogni puntata dedicata a una persona e a una professionalità diversa, con un unico denominatore comune: la passione per la birra. Una rubrica che vede dunque il coinvolgimento di degustatori professionisti, ma anche birrai, blogger, chef, ristoratori, distributori e giornalisti, per parlare in maniera autorevole di birra artigianale.
Birre e Birrai FVG
Si tratta di una serie di podcast a puntate dedicato alle birre di un’area geografica ben precisa: il Friuli Venezia Giulia. Birre e Birrai FVG esplora a 360 gradi la produzione artigianale nel territorio friulano, con focus su birre, birrai e birrifici regionali. Un’operazione intelligente, a metà tra il marketing territoriale e la divulgazione della cultura brassicola artigianale, che approfondisce i temi trattati con interviste e interventi dei protagonisti del mondo della birra in Friuli Venezia Giulia.