Anche se il pollo fritto non è esattamente un classico della cucina italiana, chi può dire non amarlo? Croccante fuori e tenero dentro, il pollo fritto può sembrare difficile da fare a casa, invece vogliamo condividere con voi una ricettina infallibile per ottenere un favoloso pollo fritto, ogni volta.
Va da sé che la cosa più importante per un pollo fritto da sogno sta nella qualità della materia prima. Resistete alla tentazione di usare il pollo del supermercato, cercate i tagli di pollo ruspante, allevato eticamente oppure, ancora meglio, comprate un pollo intero dal vostro macellaio che sarà ben felice di disossarlo per voi e poi usate i petti di pollo in bocconcini perfetti per essere fritti.
Per questa ricetta avrete bisogno solo di 30 minuti. Per prima cosa dovete preparare la pastella. Serviranno 2 uova, meglio se di gallina allevata a terra, e 300 ml di acqua.
Sbattete le uova, aggiungete l'acqua quindi inserite 250 g di farina, un pizzico di sale e pepe. A parte versate altra farina in un piatto e conditela con qualche spezia e aromi.
A 300g di farina aggiungete un cucchiaino di cipolla in polvere, un cucchiaino di aglio in polvere, un cucchiaino di sale, un cucchiaino di pepe nero, un cucchiaino di paprika affumicata e un cucchiaino di pepe di cayenna. Se vi piace potete anche aggiungete il peperoncino o un mix di spezie Cajun.
Importantissimo: la carne deve essere a temperatura ambiente prima di essere tuffata nella pastella. Con l'aiuto delle pinze togliete i bocconcini dalla pastella e fateli girare nella farina speziata. Fate in modo che siano ben infarinati su tutti i lati.
Per il perfetto pollo fritto servirà dell'olio vegetale. Fatelo scaldare in una pentola grande e quando a temperatura potete inserire il pollo pastellato. Per evitare che la temperatura dell'olio scenda, mettete pochi pezzi alla volta. 7-8 minuti per lato e il pollo fritto sarà dorato.
A questo punto togliete i bocconcini di pollo dall'olio e fatelo asciugare su carta assorbente. Se avete in programma di preparare il pollo fritto in dosi massicce, tenetelo in caldo in forno a bassa temperatura fino al momento di servire. Prima di aggiungere il secondo gruppo di bocconcini di pollo, togliete dall'olio di frittura gli eventuali pezzi di pastella così non bruceranno e non rovineranno la frittura.
Se avete un termometro da cucina usatelo per verificare che la temperatura interna del pollo sia di 74° C. Così sarete sicuri di mangiare il pollo ben cotto sia fuori che dentro.
Pollo fritto, i segreti dei grandi chef
Se l'argomento pollo fritto vi interessa, sarà il caso che approfondiate e andiate alla ricerca dei consigli di grandi chef su questa materia. Ebbene sì, credevate che il pollo fritto fosse solo junk food della prima ora? Invece anche personaggi come Gordon Ramsey, David Chang e Ludo Lefebvre si sono interrogati su come raggiungere la perfetta doratura esterna e la cottura umida e morbida interna del pollo al punto da realizzare delle video ricette d'autore sul pollo fritto a casa.
Pollo fritto perfetto per l'uramaki perfetto
Si chiama Uramaki Spicy Chicken la ricetta che ha condiviso con noi Mu Fish di Nova Milanese. In questo caso oltre all'abilitià con il fritto di pollo serve la manualità e la pratica nel gestire il riso del sushi. Confidiamo nelle vostre abilità.