Piacciono a tutti, sono versatili e sempre diverse, nutrienti, rotonde e appetitose: parliamo proprio di loro, le polpette di carne!
Esistono mille ricette di queste deliziose polpette preparate a base di carne macinata (di manzo e/o vitello, maiale, pollo, agnello ecc.), ogni famiglia ne possiede una e la custodisce gelosamente. Sempre diverse, per dimensioni, forma e ingredienti, le polpette hanno sempre una cosa in comune: sono un piatto “anti-spreco”, sempre pronto ad accogliere avanzi e ingredienti che abbiamo in casa.
Dalle polpettine di carne classiche, alle polpette al sugo, fino ad arrivare versioni speziate e etniche, che arrivano da lontano e ci fanno viaggiare con i sapori: ecco una selezione di ricette di polpette di carne, perfetta per trovare ispirazione e per prepararle a casa in modo sempre diverso.
Polpette di carne: la ricetta di base
Iniziamo con la ricetta tradizionale delle polpette di carne. C’è chi le preferisce fritte o arrostite, rotonde o schiacciate, grandi o piccoline. Questa è la ricetta da seguire per prepararle, ma se desiderate potete aggiungere altri ingredienti e aromi per arricchirle.
Ingredienti
- 200 g di carne macinata di maiale
- 300 g di carne macinata di manzo
- 100 g di mollica di pane raffermo
- 100 ml di latte
- 2 uova
- 50 g di Parmigiano
- 30 g di prezzemolo
- 2 uova
- pangrattato q.b.
Preparazione
Immergete il pane raffermo nel latte e lasciatelo riposare per una decina di minuti.
Nel frattempo, mettete i due tipi di carne macinata, il Parmigiano, il prezzemolo, sale e pepe in una ciotola capiente. Aggiungete le uova e iniziate ad amalgamare gli ingredienti.
Unite anche il pane ammollato, dopo averlo strizzato per bene per eliminare l’eccesso di liquido. Lavorate l’impasto fino renderlo omogeneo. Lasciate riposare il composto per qualche minuto.
Create delle piccole palline con l’impasto, che passerete poi nel pan grattato.
A questo punto avete due opzioni: friggere o arrostire le vostre polpette.
Per preparare le polpette di carne fritte, fate scaldare un'abbondante quantità di olio per friggere in una padella capiente. Quando diventa ben caldo, immergetevi le polpette una alla volta e lasciatele dorare, a fuoco medio. Una volta cotte, trasferitele su un foglio di carta assorbente da cucina, per eliminarne l’eccesso d’olio. Servitele appena cotte, calde e fragranti.
Per preparare le polpette di carne arrostite, usate una padella antiaderente. Fatela scaldare bene sul fuoco medio e, una volta calda, aggiungete le polpette. Giratele dopo un paio di minuti per evitare che si brucino. Servitele calde.
Le polpette di carne classiche possono essere arricchite da altri ingredienti (pezzetti di mortadella o di prosciutto, erbe aromatiche, aglio, ecc.) secondo i vostri gusti e desideri. Potete consumarle così, accompagnate dal contorno che preferite, oppure usarle per preparare delle polpette al sugo.
Polpette al sugo
Versione “upgrade” delle classiche polpette di carne, le polpette al sugo sono davvero irresistibili! Questo grande classico della domenica e della cucina familiare italiana è conosciuto in tutto il mondo e conquista grandi e piccini da sempre. Ecco come prepararle a casa.
Seguite gli step per preparare le polpette di carne fritte, che vi abbiamo spiegato qui sopra, usando però una pentola più capiente che possa contenere anche il sugo.
Quando le polpette iniziano dorarsi, aggiungete la polpa di pomodoro, un pizzico di sale e un bicchiere d’acqua. Abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 20 minuti circa.
Quando il sugo è pronto, spegnete il fuoco e gustate le vostre polpette calde e fumanti! Naturalmente, questo goloso sugo delle polpette può essere usato per condire un ottimo piatto di pasta.
Mille e una polpetta: idee di ricette
Se le polpette classiche e al sugo sono delle ricette di base onnipresenti sulle tavole italiane, questi bocconcini di carne possono essere anche preparati in modo originale e inedito, usando con un po’ di creatività in cucina, dare un twist alle classiche polpette.
Ecco alcune ricette da preparare a casa per portare in tavola delle polpette sempre diverse e golose.
Polpettine con foglie di limone
Polpette di macinato arrotolate in profumate foglie di limone, ci avete mai pensato? La chef Benedetta Vitali sì. Ecco la sua ricetta.
Mondeghili
I mondeghili sono una specialità della cucina milanese: delle polpettine ottime sia come aperitivo che per iniziare il pranzo o la cena. Ecco la ricetta per preparare i mondeghili.
Polpettine d'agnello in vellutata di carciofi
Che ne direste di immergere le vostre polpettine in una golosa vellutata di carciofi e di servirle con delle chips di pecorino? Provate anche voi il piatto pensato dalla chef Stefania Corrado.
Polpette di pollo, yogurt e cornflakes
Lo sapevate? Il pangrattato può essere sostituito da cornflakes sbriciolati per dare alle votre polpette un tocco croccante e goloso. Un esempio? Ecco come fare le polpette di pollo e yogurt con panatura di Cornflakes.
Polpettine crude di carne d'agnello e bulgur
Si chiamano Kibbeh Nayeh, sono di origine libanese e si tratta di deliziose polpette “raw”, non cotte e molto speziate. Scoprite come prepararle a casa, cliccando qui.
Polpette di pollo tikka con salsa allo yogurt e menta
Le polpette di pollo tikka masala, servite con la pita indiana e con una salsa alla menta e yogurt, promettono un viaggio nei sapori che arrivano dalla lontana India. Provatele subito, ecco la ricetta.
Le polpette possono anche essere preparare in versione vegetariane e vegana. State cercando delle ricette vegetariane per accontentare gli appassionati di polpette che non mangiano né carne né pesce? Basterà cliccare qui per scoprire la nostra selezione di polpette vegetariane.