Troppo presto per parlare di regali di Natale a tema food? Mica tanto. Il conto alla rovescia per una delle feste più attese dell’anno è partito, così come è cominciata la caccia al dono gastronomico perfetto. Come ogni anno, non mancano proposte a tema, con tanto di pop up natalizi, spazi temporanei che vengono allestiti ad hoc per lo shopping di Natale, magari consentendo di acquistare prodotti d’autore in arrivo da altre città. Ma anche dando la possibilità al pubblico di concentrarsi su determinate tipologie di regali, offrendo l'imbarazzo della scelta, tra panettoni e bottiglie.
Tanti hanno ceduto al fascino dei negozi food “temporary” a Milano, templi dello shopping dove spesso sono di scena degustazioni ed eventi a tema: dagli chef stellati alle firme dell’arte dolce, ai grandi brand dell’enogastronomia.
Scoprite qui di seguito i pop up di Natale da non perdere a Milano.
Pop up store di Natale a Milano: dove fare shopping gastronomico
Da Vittorio Selection
Foto Fabrizio Pato Donati
Si trova in corso Matteotti 7 e si chiama Da Vittorio Selection la pasticceria “temporary” dei Cerea, 3 stelle Michelin al ristorante Da Vittorio a Brusaporto (Bg): fino al 31 dicembre, qui sarà possibile acquistare il meglio della linea Da Vittorio Selection, oltre alle creazioni del famoso chocolate designer Davide Comaschi. Ben 80 metri quadrati dedicati all’arte dolce griffata Cerea, famiglia che con la pasticceria ha un bel feeling. Lo shop è stato studiato anche dal punto di vista del design, con tanto di bancone dove sono esposte le eleganti proposte di pasticceria fresca, torte e mignon, realizzate dai maître patissier di Da Vittorio, capitanati pastry chef Simone Finazzi, mago dei lievitati: al fianco dei fratelli Cerea dal 1995, è impegnato non solo nell’ideazione dei dessert in menu, ma anche nella direzione del laboratorio di Da Vittorio Selection ad Albano Sant’Alessandro.
Jameson Black Barrel Store
Dall’1 al 23 dicembre, in via della Moscova 50, appuntamento al Jameson Black Barrel Store, il temporary dedicato a Jameson Black Barrel, il nuovo whiskey invecchiato in botti di legno carbonizzate, da assaggiare on the rocks o in miscelazione. Non solo shopping, ma in programma anche degustazioni e masterclass di whiskey guidate, concerti dal vivo, vinyl dj-set con il sound soul, R&B e funk del dj Andrea Testa, sessioni con calligrafi e pirografi che personalizzano le bottiglie. Ogni sabato, poi, in calendario ci sono spettacoli di stand-up comedy in collaborazione con gli artisti del Mercomedi del Ghe Pensi Mi. La sera, invece, si alternano bartender “special guest” con i loro signature cocktail e i grandi classici a base di whiskey. Per chi cerca un’idea regalo, tra le chicche del pop up c'è la Xmas box 2022: il celebre Irish Whiskey ha unito le forze con la storica pasticceria milanese La Martesana, che oltre a creare accompagnamenti gourmet durante le degustazioni, propone Christmas gift a tema. Insomma, intorno all’albero di Natale più “distillato” di Milano ogni giorno è festa.
Panettone Day
Prosegue fino al 27 novembre l’apertura del Temporary Store Panettone Day, in corso Garibaldi 50 (angolo Via Palermo). Aperto dal lunedì alla domenica, dalle 10 alle 20, è uno degli indirizzi più amati dai golosi: un appuntamento fisso per tutti gli appassionati di grandi lievitati da dieci anni a questa parte. Per la prima volta, quest’anno il pop up ripropone una selezione di best-of dei pasticcieri che nell'ultimo decennio hanno trionfato al prestigioso concorso nazionale di pasticceria da cui prende nome lo spazio. Ecco allora 15 panettoni artigianali d’autore che spaziano dai tradizionali a quelli creativi, a quelli al cioccolato rosa Ruby firmati da molti dei vincitori di Panettone Day. Non mancano, naturalmente, i panettoni premiati all'edizione 2022 del concorso, che hanno conquistato il palato della giuria capitanata dal maestro Gino Fabbri: Giordano Berettini del Panificio Baldinucci di Gubbio (che ha vinto come miglior panettone tradizionale), Andrea Cannone della pasticceria Mosca&Cannone di Ciampino (miglior panettone creativo con il suo lievitato a base di mela, cannella e crumble di nocciole) e Luca Volpi della Pasticceria Panarari di Treviglio (miglior panettone al cioccolato Ruby, con la sua proposta a base di cranberry, fave di tonka e cioccolato rosa). Una bella scelta di panettoni artigianali, con il meglio degli ultimi dieci anni: tutti venduti a 15 euro (formato 500 g). Lo spazio, inoltre, propone un calendario di eventi ogni giovedì sera dalle 18 alle 20.
Cosaporto Christmas Boutique
Grandi lievitati, dolci d’autore e bottiglie selezionate: tutto in un’unica location. Ecco la Cosaporto Christmas Boutique, che animerà lo spazio di corso Garibaldi 46 dal 6 dicembre 2022 al 10 gennaio 2023, tutti i giorni dalle 10 alle 21, orario continuato. È un temporary di circa 60 metri quadrati che propone una selezione di 12 tra i migliori panettoni italiani, ma anche altri prodotti natalizi: dallo Champagne ai cioccolati, alle gourmandises per le Feste. Ovviamente è possibile comprare in loco, ma il pop up offre anche il servizio di personal shopper: è possibile farsi aiutare nel temporary shop, per chiedere consiglio in merito a regali di Natale (sia b2b sia b2c), inoltrare l’ordine e ricevere tutto dove si vuole e quando si vuole.
Leone
A partire da lunedì 14 novembre, invece, sarà allestito un corner di Leone al sesto piano della Rinascente. La maison torinese, celebre per le pastiglie, ma anche per i suoi cioccolati, le gelatine e i confetti, avrà uno spazio ad hoc dedicato al Natale e alla sua collezione a tema. Tra le novità da non perdere, il panettone con le mitiche caramelle gelées di frutta, utilizzate al posto dei canditi. Per provarlo, assieme alle praline, appuntamento dal 10 al 27 dicembre, con una serie di degustazioni, che verranno organizzate dalle 11.00 alle 20.00 nelle giornate del 10, 17, 20, 21, 22 e 23 dicembre. Golosi, siete avvisati.