Alcuni sono esclusivi, altri sono così nazional popolari che necessitano di almeno 3 ore di fila, oppure hanno soltanto fatto delle scelte di design molto particolari oppure propongono in carta solo street food. Stiamo parlando di alcuni dei ristoranti stellati Michelin più strani al mondo, o di quelli che per un verso o un altro sono unici nel loro genere.
C'è ad esempio chi ha preso la stella senza avere una carta dei vini, oppure chi non mette in menu piatti superiori ai 3 dollari, o quello che nasce da una storica macelleria.
Ecco i ristoranti stellati michelin più particolari in giro per il mondo.
Soya Sauce Chicken Rice and Noodle - il primo street food stellato
E con la Guida Michelin del 2017 dedicata a Singapore arrivano i primi street food con stella Michelin. La stella in genere è sinonimo di alta qualità e di esperienze lussuose: questa seconda categoria qui sembra davvero marginale, visto che nel chiosco Soya Sauce Chicken Rice and Noodle si ordina e si mangia, nella food hall, a partire da 1.50 dollari. Primato duplice: il primo baracchino a venir premiato con una stella e anche lo stellato più economico.
Qui un video della Guida Michelin di Singapore che spiega meglio la scelta.
DAMINI & AFFINI (ARZIGNANO) - quello in macelleria
Una macelleria storica, e un ristorante che nella guida michelin 2015 ha conquistato la sua prima stella. Una sala ampia attigua alla bottega/macelleria dove ovviamente viene servita la carne della macelleria. I fratelli Damini hanno reso la storica attività di famiglia Damini & Affini una meta inaspettata per i gourmet.
TIM HO WAN (HONG KONG) - DIM SUM a 3 euro
Un ristorante stellato di dim sum ad Hong Kong? Una delizia, certo, ma se fosse anche uno fra i più economici del mondo (dopo lo street food di Singapore, ovvio)? Qui un piatto non supera in genere i 3 dollari, l'arredamento è spartano e le pietanze squisite. La cosa che dovete chiedervi sul serio, però, è se siete pronti per un' attesa che può sfiorare anche le 3 ore. Non immaginatevi file interminabili all'italiana: basta prendere il bigliettino presto poi tornare intorno al presumibile orario di pranzo/cena.
SKETCH (LONDRA) - quello con la galleria d'arte e i bagni più belli
Sketch Lecture Room & Library, a pochi passi da Regent Street, è un locale che si sviluppa in più ambienti, tutti diversi l'uno dall'altro. L'alta cucina qui si mescola a illustrazioni, retrospettive e musica. Il palazzo di Sketch era anche l'headquarter londinese del grande couturier Christian Dior; proprio lo spazio Room and Library, la dining room bistellata, era la sala dove si svolgevano le sfilate del designer francese. Entrare nel ristorante londinese di Pierre Gagnaire è un vero e proprio viaggio fra arte e design. Molto particolari anche i bagni "spaziali", che da soli valgono l'entrata.
RESTAURANT TOP AIR (STOCCARDA) - quello in aereoporto
Di ristoranti gourmet in aeroporto ne abbiamo visti parecchi nel corso degli ultimi anni, ma se dobbiamo parlare di stellati Michelin allora l'unico indirizzo è quello del Top Air nell'aeroporto di Stoccarda. Alcuni dicono che sia anche uno dei migliori ristoranti della città tedesca, grazie alla cucina attenta dello chef Marco Akuzun.
LUKSUS (NEW YORK) - il ristorante stellato senza la carta dei vini
Un ristorante stellato Michelin aperto solo nel 2013 nella zona di Greenpoint a Brooklyn. Il ristorante, oltre a uno stile di arredamento squisitamente nordico, ha una grande particolarità: non possiede una carta dei vini. In un mondo in cui un grande ristorante deve munirsi almeno di una discreta cantina, lo chef Daniel Burns ha deciso di puntare solo sulla birra artigianale. Il percorso degustativo con beer pairing può essere aggiunto al normale menu con meno di 50 dollari.
KITCHO (KYOTO) - quello più intimo (e costoso?)
Decidere quale un ristorante stellato sia il più costoso non è sempre facile: i menu degustazione cambiano continuamente, il pairing con i vini può aumentare esponenzialmente il conto, e così via dicendo. Diciamo solo che il Kitcho è stato considerato in numerose classifiche come il ristorante più costoso al mondo, ma qui lo mettiamo anche per un altro primato: il suo livello di intimità. Ogni gruppo viene fatto accomodare in salette private, dove signore eleganti in abiti tradizionali servono da bere e da mangiare. Stile sobrio in piena atmosfera nipponica.
Scopri anche altri ristoranti strani in giro per il Mondo? Guarda questi indirizzi