Se avete in programma di fare le vacanze gourmet al mare o in montagna non vi mancheranno di certo gli spunti sui ristoranti da provare. Ma se il progetto è quello di chiudersi in casa con aria condizionata e telecomando alla mano, eccovi i programmi tv a tema food da non perdere quest’estate. Tra i programmi food da guardare in tv nella stagione più calda dell’anno ci sono serie, film, documentari e tanti format interessanti, ecco quelli da non perdere.
Programmi tv a tema food estate 2022
Antica dolceria Bonajuto: il documentario della serie Eccellenze di Sicilia
Presentato in anteprima al Taormina Film Fest, è andato in onda per la prima volta il 6 luglio su FoodNetwork il documentario della serie Eccellenze di Sicilia dedicato all’Antica Dolceria Bonajuto. Siamo a Modica e qui il cioccolato è una faccenda seria portata avanti da 6 generazioni di artigiani dolcieri. Pierpaolo Ruta, al timone della dolceria, racconta con estremo trasporto i momenti bui e i successivi trionfi di una delle cioccolaterie più famose al mondo. Il documentario viene trasmesso a rotazione e per la serie Eccellenze di Sicilia ci saranno nuove puntate, la seconda dedicata alla pasticceria di Maria Grammatico di Erice. Gli episodi sono disponibili anche su Discovery+.
Scarpetta d’Italia con Luca Terni
Il format non è certamente freschissimo, ma il modo di raccontare i prodotti di un territorio è comunque fresco e interessante per chi ama i programmi a tema food. Luca Terni, che ci ha in passato introdotto al mondo della carne d’eccellenza, partecipa a due pranzi in ristoranti di uno stesso territorio. Al tavolo ci sono clienti fissi che scelgono le portate che lo stesso Terni dovrà assaggiare. Le due realtà ristorative si sfidano per conquistare la scarpetta del talent. Non manca l’ingresso in cucina in cui vengono spiegati segreti e passaggi di una delle ricette proposte.
Midnight in Asia: eat, dance, dream
Se avete amato, e siamo certi di si, le serie di Chef’s Table, amerete anche questa miniserie che accompagna lo spettatore in un viaggio notturno in alcune città asiatiche. Il format non verte propriamente solo sul cibo, ma si sa, vivere una città significa conoscerne anche cibi e bevande. Tokyo, Seul, Mumbai, Bangkok, Taipei e Manila si denudano dalle frenesie diurne e offrono il loro intimo spettacolo notturno con ristoranti di quartiere, cocktail bar itineranti e leccornie di ogni genere.
Celebrity Chef con Alessandro Borghese
Due celebrità si sfidano nella cucina di Milano di Alessandro Borghese. A giudicare i piatti delle due brigate ci sono alcuni commensali e due giudici: Angela Frenda e chef Enrico Bartolini. Anche qui il format non è nuovissimo, ma è comunque divertente vedere come la passione della cucina sia estesa anche alle celebrità più impensabili. Potrete vederlo su Tv 8.
Chiara smettila di mangiare con Chiara Maci
Dopo diverso tempo Chiara Maci torna a cucinare in tv. Il programma è freschissimo e Chiara Maci si mostra per come è, appassionata di ingredienti e di cibo. In questo format molto semplice ma particolarmente efficace, la prima foodblogger d’Italia è nella cucina di casa sua e racconta al pubblico le sue ricette con una semplicità che invoglia a replicarle, ma soprattutto ad assaggiarle. Nel secondo episodio della stagione compare anche la piccola Bianca, sua figlia, che con tutta l’energia dei bambini ci insegna che la cucina è davvero proprio per tutti. Trovate su FoodNetwork due nuovi episodi ogni domenica.
A casa cucina papà
È Vittorio Vaccaro il protagonista di questo programma in onda su FoodNetwork. Il talent racconta ricette semplici ma con un tocco creativo perfetto per arricchire anche la cucina di tutti i giorni. Vaccaro è un attore, regista e musicista che si cimenta (anche piuttosto bene) come cuoco raccontando, durante ogni ricetta, qualche piccolo trucco di cucina utile e interessante. Leggero e piacevole.
Cucina stellata
Nicolò Zambello di Chef in Camicia ci introdurrà nel mondo della preparazione di piatti stellati dal 24 luglio su FoodNetwork. Il talent replicherà alcuni piatti iconici del mondo fine dining dimostrando che può sembrare impossibile, ma forse non lo è. Staremo a vedere.