Si chiama Oro Secret Room ed è un nuovo salotto segreto a Milano, o meglio, una "cocktail society” cui si accede solo su prenotazione. Come nelle migliori tradizioni speakeasy, l’ingresso non è visibile: all’interno della Sacrestia Farmacia Alcolica, tra i locali più strani e particolari della città, in zona Navigli, c’è un telefono nero vecchio stile. Si solleva la cornetta, si compone un numero, si scendono le scale che portano al piano inferiore e si entra in un altro mondo. Qui si incontra la bartender alchemica Terry Monroe, nota nel capoluogo lombardo per aver fondato il locale Opera 33 e il laboratorio Speziology, pronta a costruire una drink experience su misura assieme al suo team.
Oro Secret Room, la location

Foto Mariarosaria Bruno
L’atmosfera rétro permea completamente gli spazi, dove si ha la sensazione di stare fuori dal tempo. Si sta sospesi in un luogo e in uno spazio dal mood decisamente vintage, dove oggetti e dettagli di design trasportano altrove, con un marcato riferimento ai primi decenni del ‘900 e all’epoca del Proibizionismo.
All’ingresso, ecco pennino e calamaio per firmare il registro, mentre Terry dà il benvenuto dietro un suggestivo bancone da laboratorio farmaceutico, con una bottigliera formata da 79 aromi (79 bottiglie che contengono gin, whisky, tequila, rum e vodka aromatizzati), dove 79 sono gli elementi della tavola periodica e il 79° è l’Oro.

Foto Erik Hor
Poi, si apre una tenda rossa e si entra nel salotto vero e proprio. E si compie un viaggio a spasso per l’Europa, dalla Versailles barocca alla Londra dei gin, passando per l’antico quartiere parigino di Pigalle, con l’assenzio e i suoi misteri. Ancora, New York e i suoi tumbler di whisky, una New Orleans coloniale e la Vecchia Milano di una casa di tolleranza d’antan. Il tutto grazie a pezzi di antiquariato e arredamento d’epoca, tra divanetti, poltroncine, tavolini, e abat-jour.
Oro Secret Room, la proposta

Foto Erik Hor
Quella di Oro è un’esperienza a 360 gradi, a partire dall’accoglienza e dall'ambientazione. Ma anche la drink experience, completamente costruita su misura, non è da meno. Terry Monroe, bartender e anima del locale, selezionatrice di aromi, maga delle essenze e taste hunter, usa tutte le sue abilità per creare cocktail tailor made cuciti sul palato del cliente.
Si parte dalla scelta di un colore dalla palette e di un ingrediente di base (gin, vodka ec.) e dalle acque aromatizzate, profumate a scelta con estratti di erbe e fiori preparati da Terry. Estratti che intervengono, a piacere, anche nei cocktail, per dare un twist o un tocco personalizzato in più.

Foto Erik Hor
La drink list è solo una traccia per lasciarsi guidare in un viaggio alchemico, tra colori e aromi che portano a vivere ogni volta un’esperienza diversa. I distillati aromatizzati e i cocktail vengono sempre serviti con piccoli assaggi proposti in abbinamento.
Come si arriva all’Oro? Il passaparola innanzitutto, cui segue la prenotazione sul sito o sui social. All’arrivo, si riceve la prima moneta in rame e si diventa un “numero” con cui prenotare le esperienze successive. Al secondo incontro, poi, si scambia la moneta di rame (che si può cedere a un nuovo avventore) con una d’argento. Solo al decimo incontro si ottiene la moneta d’oro, per provare le experience superiori. Proprio come un club segreto.