Il 22 aprile è la Giornata della Terra in tutto il mondo. Questa non è una semplice ricorrenza, ma un momento che dovrebbe portare a riflettere tutti noi con consapevolezza. Prendersi cura del Pianeta, la sostenibilità, il basso impatto climatico sono tutti ingredienti di un’unica grande ricetta: quella per cominciare a fare meglio per stare meglio. Così, in occasione dell’Earth Day, vi proponiamo la nostra ricetta green a zero spreco che rispetta tutti i parametri per un’alimentazione sostenibile. La ricetta della pasta e piselli green è sostenibile, vegan, facile da fare e soprattutto non ha scarti. Ecco come prepararla!
Gli ingredienti
Per preparare una ricetta green da inserire in uno stile alimentare sostenibile bisogna sempre partire dalla scelta degli ingredienti. Tutti gli elementi di un piatto devono essere scelti con cura e consapevolezza. Bisogna preferire i prodotti del territorio provenienti da agricoltura o da allevamenti biologici e soprattutto scegliere gli ingredienti in base alla loro stagionalità. Per questo abbiamo scelto i piselli che in questo periodo dell’anno sono freschi, dolci, croccanti e, naturalmente, di stagione.
Gli ingredienti della nostra pasta e piselli sostenibile sono pochi proprio perché è grazie al ritorno alla semplicità e alla genuinità che inizia il nostro percorso verso la tutela di un futuro di questo pianeta.
Preferire ingredienti vegetali è un buon modo per scoraggiare l’evoluzione degli allevamenti intensivi che inquinano l’aria più delle automobili.
Per la preparazione della pasta e piselli zero sprechi per 4 persone serviranno:
400 g di piselli con baccello
300 g di farina integrale
Olio extravergine di oliva
5 pistilli di zafferano
1 cipollotto
Menta fresca
Sale
Pepe
Preferite le farine integrali a quelle raffinate e sceglietele selezionando piccoli mulini per favorire anche l’economia del territorio. Una ricetta sostenibile è una ricetta senza sprechi, per questo motivo useremo anche i baccelli dei piselli che solitamente vengono buttati perché troppo duri e fibrosi.
Il cipollotto è anche questo un prodotto di stagione e l’Italia è un ottimo produttore. La menta fresca? Non compratela al supermercato, coltivatela in un piccolo vasetto da tenere sul balcone, sulla finestra o sul piano della cucina. Risparmierete denaro e soprattutto diminuirete la produzione della plastica con cui viene confezionata.
La ricetta
Per prima cosa lavate molto bene i piselli. Lasciate ammollo i baccelli in acqua fredda con una punta di cucchiaino di bicarbonato. Una volta lavati bene i piselli, asciugateli e sgranateli. Eliminate il picciolo dai baccelli e passateli alla centrifuga o, meglio all’estrattore. L’acqua che otterrete è preziosa e servirà per la preparazione della pasta. Se non avete l’estrattore o la centrifuga, potrete frullare i baccelli con un semplice minipimer e filtrarli con un colino a maglie molto fini.
Disponete la farina a fontana su un piano e al centro versate l’acqua di baccelli. Unite un pizzico di sale e un filo d’olio. Impastate prima con una forchetta e poi con le mani.
Ricordate che la pasta fresca non va stracciata con le dita, ma impastata con i palmi delle mani. Impastate per 10 minuti, poi sistemate la pasta in frigorifero e fatela riposare per 20 minuti.
Nel frattempo dedicatevi al condimento. Lavate il cipollotto e tagliatelo a rondelle.
Rosolate il cipollotto in padella con un filo d’olio e poi aggiungete i piselli. Regolate di sale e di pepe e fate cuocere per qualche minuto. I piselli dovranno essere cotti, ma comunque croccanti.
Estraete la pasta dal frigorifero, stendetela in una sfoglia sottile e tagliatela secondo il formato che preferite. Potrete preparare tagliolini, tagliatelle, quadrucci, maltagliati, pappardelle o quello che preferite. Sciogliete i pistilli di zafferano in un bicchiere di acqua calda.
Aggiungete l’acqua allo zafferano al condimento e quando avrà raggiunto il bollore unite la pasta che si cuocerà in 5 minuti.
Se necessario aggiungete ancora acqua calda. Mescolate bene e portate a cottura la pasta.
Quando la pasta è pronta, aggiungete un filo d’olio a crudo, una macinata di pepe e qualche fogliolina di menta che darà profumo e freschezza al piatto.
È una ricetta semplice? La risposta è sì, ma è ricca di tutti i sapori della stagione primaverile e soprattutto fa bene a voi e al Pianeta.