“Strano”, per usare un eufemismo, è l’aggettivo più appropriato per questo Natale 2020, che vivremo tutti, chi più e chi meno, in maniera diversa. E non mancano nemmeno le ricette “strane”, le interpretazioni più originali dei sapori della tradizione: dai dolci delle feste al cotechino con le lenticchie.
Così, dopo aver passato in rassegna i migliori panettoni artigianali del Natale 2020, i panettoni d’autore, di chef e pizzaioli, e i migliori pandori del 2020, il grande lievitato che quest’anno è alla riscossa, vi proponiamo qualche idea particolare per questo Natale 2020.
Ecco allora ricette e interpretazioni alternative al sapor di Natale e di festa.
Ricette di Natale: le interpretazioni alternative al sapor di panettone e cotechino
La palle di Natale al gelato che dicono la verità
Artico, un’altra gelateria molto amata dai milanesi, quest’anno propone una novità: le palle di Natale ripiene di gelato. Ebbene sì, immaginate un confezione termica a forma di sfera, contenente gusti gelato a tema natalizio, con declinazioni che richiamano i sapori delle feste: Sorbetto di Clementine con Franciacorta, Cioccolato fondente toscano 9 Amedei con fieno e abete rosso, Latte, miele "il carato" di Giorgio Poeta e cognac e Zabaione con mascarpone e Marsala "Il Vecchio Saperi".
Indecisi tra panettone e pandoro? C’è il Panettoro
Ebbene sì, c’è anche chi - nel dubbio - ha mixato i due grandi dolci lievitati simbolo del Natale, creando un prodotto inedito: il Panettoro, ovvero l’impasto estremamente burroso del pandoro nella forma del panettone. Un esperimento adatto a chi cerca qualcosa di curioso, lontano dalla tradizione, non di certo ai palati più ortodossi e puristi. L’idea arriva da The Rag., giovane realtà avellinese fondata da Gian Paolo Capaldo.
La poke bowl al cotechino e al cappone
Tra i cibi più amati degli ultimi anni, le esotiche poke bowls vengono reinterpretate, in occasione delle festività, in due insolite e originali “Christmas edition”, ideate dallo chef Stefano Cerveni per GūD Milano. Ecco allora la Merry Xmas Poke Bowl, con riso rosso integrale, sfilacci di cappone italiano al forno, castagne, zucca, verza al vapore, condito con sugo di cottura del cappone, il GūD Luck Poke Bowl, a base di riso rosso integrale, cotechino della tradizione, purea di lenticchie, dadolata di sedano e carote e zest di arancia.
Le praline gelato al pandoro e al panettone
Un’idea che arriva dalla Gelateria Marghera di Milano, storica bottega meneghina, che per le festività propone le sue praline di gelato in edizione speciale: otto abbinamenti di gusto che riprendono i sapori natalizi in versione gelato, ricoperto di cioccolato e decorato a festa. Ecco allora la pralina gelato al pandoro, al torroncino agli agrumi e alla panna al panettone. Piccoli gioielli dal sapore dolcissimo.