Anche in piena pandemia, il mondo della cucina non si è completamente arrestato, nonostante le difficoltà. Tra regioni che cambiano colore spesso e volentieri, chiusure e riaperture, non mancano le novità. Tra gli indirizzi più interessanti, di recente inaugurazione, c’è senza dubbio Element Firenze. I toscani, che in questo momento sono “gialli”, al momento possono provarlo a ora di pranzo.
Inaugurato a settembre, Element Firenze è il ristorante cinese che porta sull’Arno la cucina cinese nella versione “luxury” di Hong Kong. Alla regia troviamo lo chef Kin Cheung: un nome già conosciuto nell’ambiente, per aver lavorato fino a poco tempo fa al Mu dimsum di Milano, indirizzo molto amato da pubblico e critica, dove ha rappresentato al meglio la quintessenza della tradizione cantonese (e dove, come abbiamo visto qui, è appena approdato lo chef Chang Liu).
Element Firenze, la location e l’idea
Trasferitosi a Firenze, lo chef ha portato anche nel capoluogo toscano lo stile e il livello alto della sua cucina, lontano dal folklore di lanterne rosse e pagode e dagli stereotipi gastronomici.
Un mood raffinato, quello di Element Firenze, che trova riflesso nella location: uno spazio elegante, sobrio e accogliente allo stesso tempo, dove l’approccio classico della cultura cinese incontra la tradizione dell’ospitalità italiana.
Un nuovo indirizzo voluto dall’imprenditrice di Hong Kong Luxi Song (già titolare di una serie di ristoranti cittadini), che, vicino alla patria della comunità cinese italiana, scommette su un approccio internazionale alla gastronomia orientale. “Volevo portare a Firenze un ristorante che esprimesse la cucina tradizionale di Hong Kong, ma con l'uso di materie prime italiane, lavorante secondo lo stile cantonese”, racconta la titolare.
Element Firenze, il menu
L’idea di Kin Cheung, del resto, è quella di portare anche in cucina i must della tradizione cantonese più autentica, assieme a piatti inediti che si caratterizzano per le lunghe cotture, che rispecchia appieno lo stile “slow food”.
Ecco allora un menu che si rifà allo stile di Hong Kong, che gioca in maniera ricercata con gli ingredienti, viaggiando tra Oriente e Occidente, introducendo ingredienti come il foie gras, il tartufo o il petto d'oca.
Il menu si divide tra Dim Sum (Cannelloni di riso con foie gras, Trippa al vapore con salsa di soia fatta in casa o piatti a base di zampe di pollo) e gli Slow Cook (Cha Siu con salsa BBQ, Astice grigliato con latte saltato e Petto d’anatra con foie gras e salsa di fichi).
E ancora, Tofu fritto, Bun ripieni di maiale caramellato cotto per 12 ore a bassa temperatura, Coppa di suino cotta a 65 gradi per dodici ore, laccata con salsa di soia fermentata e miele.
Interessante anche la carta dei vini, con referenze quali Guado al Tasso, Tignanello, Ornellaia e Solaia.
Element Firenze
Via Pratese 100, Firenze
Sito
Tutte le foto sono di Luca Managlia