In piena emergenza, sin dalla prima ora i ristoranti di Milano si sono organizzati al meglio per consegnare il cibo a domicilio. Molti ristoranti hanno attivato il servizio di food delivery a Milano - o consegna a domicilio che dir si voglia - a partire da questa primavera. Con il secondo confinamento, torniamo a toccare il tema del delivery ristoranti a Milano, perché non mancano le novità. Abbiamo visto, per esempio, il brunch di quartiere in delivery, organizzato da cinque insegne dell'Isola, ma ci sono anche singole iniziative da non perdere.
Ecco i migliori food delivery da provare a Milano.
Al Mercato Street, il nuovo delivery firmato Eugenio Roncoroni
Uno dei migliori hamburger di Milano arriva a casa. Ebbene sì, ha appena inaugurato il suo nuovo delivery lo chef Eugenio Roncoroni di Al Mercato Steaks & Burgers. Si chiama Al Mercato Street e porta a casa una linea più semplice (ma allo stesso tempo golosa) che si ispira alla proposta dei Deli americani, appositamente studiata per la consegna a domicilio a Milano. Si può scegliere fra tre tipi di hamburger con pane di patate e sesamo - classico con carne, con pollo fritto Kentucky style e Beyond burger vegano - e due sides (Asian ribs, le mitiche costine di maiale laccate e Alette di pollo piccanti abbinate a una salsa agrodolce homemade). Il tutto accompagnato dal Coleslaw, a base di carote, cavolo cappuccio, mele unite allo yogurt e senape in grani e le patatine fritte, declinate nelle tre versioni: Classiche, Tartufo e Parmigiano e Spicy (si ordina su Deliveroo).
Banane United Delivery: il temporary di Immorale, Bites e Alain Locatelli
Foto Carlotta Vigo
Tra le novità in tema di delivery a Milano, ecco Banane United delivery, un progetto “temporary”, appena lanciato da quattro giovani imprenditori di tre realtà: Luca Zampa di Immorale, Andrea Baita e Pietro Zamuner di Bites e Alain Locatelli, panificatore e pasticcere. Insieme hanno unito le forze. Hanno pensato a tutte le ore del giorno, dalla colazione con croissant appena sfornati, alla cena, sino al brunch. La gastronomia spazia da classici come il baccalà mantecato e il ragù di cortile ai più creativi tortelli di piccione e burro salato al tartufo nero. E ancora, pecora bun e lobster roll all’astice blu. Non manca poi il kit di pizza da finire in casa “Pizza fattela da sol”. Gli ordini devono pervenire entro le 18 del giorno precedente. In vendita anche prodotti come tartufo bianco o nero, buro di Normandia e panettoni.
Il delivery di Acquada, il ristorante di Sara Preceruti
Avevamo salutato Sara Preceruti, la giovane di Acquada, la prima sera di coprifuoco a Milano. Se durante il primo lockdown, come ci ha raccontato, si è dedicata al volontariato, in questo secondo confinamento ha deciso di tornare sulle scene con un delivery (e asporto) pensato ad hoc. Ed ecco un menu leggermente semplificato e raccontato in video, per avvicinarsi il più possibile ai piatti della carta autunnale che fino a qualche settimana fa era disponibile al ristorante. Tutti i piatti arrivano con tanto di spiegazioni dettagliate per la cottura delle pietanze, grazie a dei video che si consultano tramite QRCode, ma anche sul sito del ristorante nella sezione delivery. Oltre ai piatti, si possono ordinare marmellate preparate in casa, piccola pasticceria, pane e grissini. Prossimamente, come annuncia la chef, arriveranno a casa anche paste fresche, panettoni, sottaceti e sottoli. erà, per il Natale, il panettone firmato dalla chef, una novità assoluta per la sua cucina.
La Box Imbruttita, il nuovo delivery di Gud Milano con le proposte di Stefano Cerveni
Tra le ultime novità e le nuove collaborazioni in tema di delivery, ecco la Box Imbruttita: la proposta di GūD Milano, in collaborazione con Il Milanese Imbruttito. Lo chef Stefano Cerveni ha creato tre nuove proposte ispirate alla tradizione culinaria milanese e studiate con soluzioni che si adattano facilmente al delivery: El Poke de Milan (riso basmati allo zafferano, fettine di vitello al vapore, gremolada, salsa tonnata polenta croccante), Imbruttita ma buona patate al vapore, focaccia farcita con baccalà mantecato, salsa verde, Il Burgher di Milano Milano: hamburger di salamella, verza brasata, fontina, concentrato di pomodoro (si ordina su Deliveroo).
Il delivery di Emporio Armani Caffè e Ristorante Milano
Foto Simona Bruno
È un delivery variegato quello di Emporio Armani Caffè e Ristorante Milano, che riflette la proposta gastronomica del locale. Si spazia dal piatto pensato per la pausa pranzo alla tasting experience, dal brunch domenicale alla consegna a domicilio di soluzioni create ad hoc per occasioni speciali, per esempio una torta personalizzata con bottiglia di vino, accompagnata da una composizione di Armani/Fiori. Non mancano i cocktail di Mattia Pastori in busta monodose, che permettono di ricreare l’atmosfera di un aperitivo con una playlist di musica pensata ad hoc, da scaricare tramite QRcode.
La Fucina Napoletana di Sine, il nuovo delivery di Roberto Di Pinto
Foto Instagram / sine_bydipinto
Sui social lo chef di origini partenopee Roberto Di Pinto di Sine by Di Pinto - scrive ironicamente “io il delivery non lo volevo fare”, perché - come ha spesso affermato - chi fa questo lavoro non può che provare piacere a stare nel proprio ristorante, a contatto con i propri ospiti. Ma ci è riuscito bene con il suo nuovo delivery, la Fucina Napoletana di Sine, che sta funzionando alla grande. Oltre ai suoi piacevoli e godibili piatti, sono da provare gli ottimi lievitati, dolci e salati: dal babà al pane homemade.
[bu:r] a casa, il delivery di Eugenio Boer
Come ci aveva raccontato lo chef Eugenio Boer, il delivery attivato la scorsa primavera ha funzionato molto bene. Ecco perché ha deciso di tornare sulle scene con la compagna Carlotta Perilli - che cura personalmente la consegna. Da ristorante fine dining a impeccabile gastronomia: questo il passo compiuto con disinvoltura da Eugenio Boer, che propone piatti che vanno dal baccalà mantecato ai ravioli in brodo di gallina, dall'ombrina alla mediterranea al crème caramel, dalla torta di rose salata alla focaccia, passando per i suoi iconici macaron al piccione, capaci di creare dipendenza.
La mia Puglia a casa vostra, il nuovo take away e delivery di Felix Lo Basso
Dopo aver chiuso il ristorante in piazza Duomo, lo chef di origini pugliesi Felice Lo Basso si è dedicato a un nuovo progetto con un nuovo format. Poco prima del confinamento, infatti, ha inaugurato il suo Felix Lo Basso Home & Restaurant, in via Carlo Goldoni. Aspetteremo la fine del lockdown e il superamento dell'emergenza per provarlo. Intanto, però, è possibile assaggiare i piatti del menu casalingo pugliese, che ha messo a punto per questo particolare momento. Ecco allora proposte come le cozze ripiene di uovo e pecorino, la pizza di patate, le braciolette di cavallo e le cartellate. Se il servizio take away de La mia Puglia a casa vostra ha già debuttato, per il delivery bisogna aspettare 19 novembre. La consegna a domicilio sarà gestita da Dine up.