Quali sono le novità di Firenze nella Guida Michelin 2023? Il capoluogo toscano registra un importante nuovo ingresso tra gli stellati cittadini: quello di Vito Mollica con il suo Chic Nonna. Oggi, dunque, i ristoranti stellati in provincia di Firenze sono 9, di cui 6 in città (uno in più rispetto allo scorso anno). In generale, la Toscana conta 41 ristoranti stellati (di cui un 3 stelle Michelin, cinque 2 stelle Michelin e 35 una stella Michelin) e resta stabile al quarto posto tra le regioni più stellate d'Italia dopo Lombardia, Campania e Piemonte. Inoltre, dopo la Lombardia, che registra 7 novità, la Toscana è - assieme alla Sicilia - la seconda regione più dinamica, con 5 novità nel suo territorio.
Nella resto della Toscana, infatti, i neo stellati sono: Terramira a Capolona (Ar), Cannavacciuolo Vineyard a Casanova di Terricciola (Pi), Paca a Prato e Campo del Drago a Montalcino (Si). Guadagno la stella verde, invece, Poggio Rosso a Castelnuovo Berardenga e Villa Pignano a Volterra.
Le stelle a Firenze
Come anticipato, la new entry a Firenze è Chic Nonna di Vito Mollica, chef di origini lucane e fiorentino d’adozione, che molti in città hanno conosciuto durante il suo lungo trascorso al Palagio del Four Seasons Florence. Stella confermata nel capoluogo a Gucci Osteria da Massimo Bottura, che ora vede impegnata in cucina la coppia (nella vita e nel lavoro) costituita da Karime Lopez e Takahiko Kondo, capace di stupire con piatti di grande impatto estetico e golosi.
Se in città gli stellati passano da 5 a 6, in provincia di Firenze, restano invariate le stelle: a Scarperia/Lucigliano, nelle colline del Mugello, troviamo ancora il Virtuoso-Tenuta le Tre Virtù, dove lo chef Antonello Sardi propone un approccio contemporaneo alla cucina, mantenendo vivo il legame con i produttori locali (stella verde); a Tavarnelle Val di Pesa una stella confermata anche al ristorante La Torre; a Badia a Passignano mantiene la stella pure l’Osteria di Passignano.
Enoteca Pinchiorri: il 3 stelle Michelin di Firenze
Confermate le 3 stelle allo storico ristorante Enoteca Pinchiorri, guidato da madame Annie Féolde affiancata dallo chef Riccardo Monco. La cucina, sempre in bilico tra classico e moderno, è una totale garanzia di gusto fatta di materie prime eccezionali, creatività, presentazioni perfette e, non da ultimo, porzioni generose. Servizio di sala elegante, ma che fa sempre sentire a proprio agio con un'ampia carta dei vini, definita "leggendaria" dagli ispettori Michelin, che comprende tutte le bottiglie più interessanti dall'Italia e dal mondo.
Ricordiamo che da quest’anno i 3 stelle Michelin italiani passano da 11 a 12, con l'ingresso nella Guida Michelin 2023 di Antonino Cannavacciuolo con il suo Villa Crespi e la conferma di tutti gli altri tristellati.
Ristoranti stellati a Firenze - la lista completa
3 stelle Michelin *** - Firenze
- Enoteca Pinchiorri, Firenze
1 stella Michelin * - Firenze
- Borgo San Jacopo, Firenze
- Gucci Osteria da Massimo Bottura, Firenze
- La Leggenda dei Frati, Firenze
- Il Palagio, Firenze
- Chic Nonna di Vito Mollica, Firenze nuovo ingresso
- Virtuoso -Tenuta le Tre Virtù, Scarperia/Lucigliano (FI)
- La Torre - Tavernelle Val di Pesa (FI)
- Osteria di Passignano - Tavernelle Val di Pesa, Badia a Passignano (FI)
Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook