Era molto attesa l’apertura di Chic Nonna di Vito Mollica, il nuovo ristorante fine dining a Firenze, all’interno dello storico Palazzo Portinari Salviati. Una volta conclusi i lavori di ristrutturazione, il nuovo indirizzo ha debuttato ufficialmente il 22 giugno. Lo chef di origini lucane, adottato dal capoluogo toscano, dove per lungo tempo è stato alla guida del ristorante stellato Il Palagio al Four Seasons, è coinvolto come Director of Culinary nel nuovo progetto food & beverage di Mine & Yours Group, realtà specializzata in luxury hospitality. L’inaugurazione dello spazio gourmet, infatti, è solo l’ultima tessera di un disegno di ampio respiro, che ha esordito la scorsa primavera con l’apertura di Salotto Portinari Bar & Bistrot, con un'offerta all day dining, e della Sala Beatrice per gli eventi privati.
Così, Chic Nonna di Vito Mollica si candida ufficialmente a diventare un nuovo indirizzo da non perdere dedicato all’alta cucina in una città dove qualcosa sta cambiando in termini di fine dining: non solo bistecche alla fiorentina, insomma, ma anche giovani promesse a Firenze e talenti consolidati stanno facendo rinascere il capoluogo toscano dal punto di vista gastronomico.
Chic Nonna di Vito Mollica, il concept e la location
Il concept (e il brand) di Chic Nonna è stato sviluppato da Mine & Yours Group, che vede come attori principali lo stesso Mollica con Stefano Cuoco, Amministratore Delegato. ll gruppo gestisce il brand anche a Dubai, con Mollica a coordinare la cucina.
Nel capoluogo toscano, il progetto si pone in primis l’obiettivo di ravvivare il centro storico della città. “Chic Nonna è fondato su una visione condivisa da una squadra che si basa sull’ospitalità e sull’accoglienza, e che ha come sfondo un contesto unico: noi siamo i custodi di questa bellezza ma mettiamo al centro di tutto il cliente”, spiega Mollica. “Gli importanti investimenti effettuati dal nostro Gruppo nel corso dell'ultimo anno in Italia e all'estero, nonostante la difficile congiuntura economica, attestano la forte volontà di porre le basi per consolidare la nostra presenza globale, con un focus sulle unicità dell'Italia e, al contempo, attrarre nuovi partner”, aggiunge Cuoco.
Il ristorante fine dining, aperto dal mercoledì alla domenica, a partire dalle 19.00, è stato progettato nel nucleo più antico di Palazzo Portinari Salviati, nella Corte degli Imperatori, con le volte affrescate da Alessandro Allori, uno dei protagonisti del Rinascimento fiorentino. Uno spazio che può accogliere 55 persone in cinque sale, ognuna caratterizzata da diversi dettagli d’arte e di design.
Chic Nonna di Vito Mollica, il menu
La cucina di Chic Nonna si fonda sulla stagionalità dei prodotti. Parte dalla tradizione, cui si ispira, per allargare i propri orizzonti con l’uso di ingredienti scelti provenienti da tutto il mondo: si passa dal pollo bianco del Valdarno al Patanegra di lunga stagionatura, dalle verdure coltivate da piccoli produttori toscani alle ostriche.
Accanto al menu alla carta, ecco due percorsi di degustazione da cinque portate: Corte degli Imperatori, che prende per la gola con piatti di carne e di pesce, e Rubabriciole, vegetariano, dedicato al fregio della Batracomiomachia (che riprende il nome della rappresentazione della battaglia tra topi e rane del poemetto attribuito a Omero) presente in una delle sale del ristorante, a opera di Alessandro Allori. I restaurant chef che affiancano Mollica in questa nuova avventura sono Rosario Bernardo e Paolo Acunto. In sala, invece, ci sono Mark Ignatov e Davide Altobelli, che hanno impostato il servizio in maniera classica, alla francese, semplice ed elegante, ma anche con un tocco di precisione orientale.
La carta dei vini è curata dalla sommelier Clizia Zuin e contempla circa 300 etichette selezionate tra cantine storiche e piccoli produttori, a spasso tra Italia e Francia. Non manca la possibilità del wine pairing con tre percorsi diversi: un focus sul mondo delle bollicine italiane e francesi, uno sui vini toscani e una selezione tra le migliori etichette nostrane e d’Oltralpe. Segnaliamo infine la consulenza di Tim Ricci per la pasticceria e una ricca selezione di tè rari e di caffè provenienti da diverse zone, con diversi metodi di estrazione.
Tutte le foto courtesy Chic Nonna di Vito Mollica