Aria di novità a Milano. La primavera porta con sé sviluppi inediti, come il nuovo progetto di Cantina Urbana®, la prima realtà vinicola italiana aperta in piena città, in un contesto del tutto metropolitano, nel 2018. Lo spazio, fondato da Michele Rimpici, ha dato alla luce anche il primo vino made in Milan, imbottigliato nel capoluogo meneghino, Naviglio Rosso. Un progetto che ha sin dalla prima ora appassionato i wine lovers e che ora evolve all’insegna della crescita: dopo l’inaugurazione della Rivendita Porta Romana a metà febbraio, ora viene annunciata l’inaugurazione di un nuovo locale, la Rivendita De Angeli, in via Ravizza 21. Aprirà al pubblico il 14 aprile, concludendo la prima fase di un percorso di più ampio respiro.
Le Rivendite: i nuovi locali firmati Cantina Urbana a Milano
Le Rivendite puntano a coinvolgere gli abitanti delle zone in cui nascono, mirando a diventare veri e propri locali di quartiere, punti di riferimento per intere aree urbane. “Spazi che si basano su modelli di condivisione inclusivi e accessibili”, come spiega la proprietà. E il vino, inteso come prodotto locale a filiera cortissima, è il protagonista attorno cui ruota la proposta.
Cosa fare nelle Rivendite? Si possono acquistare i vini di Cantina Urbana®, realizzati nella winery lungo il Naviglio Pavese, con uve selezionate e provenienti dalle zone più vocate d’Italia, provare uno dei nuovi aperitivi a Milano, ritmati da prodotti selezionati e tipicità, ma anche provare inedite esperienze come la Make your wine experience, che consente di realizzare il proprio vino, con tanto di etichetta personalizzata, seguiti dai cantinieri.
Nel corso del weekend, invece, dalle 12 alle 16, è di scena il “Brunch del Cantiniere”: vini in abbinamento a proposte stagionali e homemade a base di carne, di pesce o vegetariane. Gli appassionati di vino sono avvisati.
Tutte le foto sono di Aromi.group