Vi abbiamo raccontato le difficoltà del mondo dei bartending e dei cocktail bar, tra le categorie più colpite dalla crisi dovuta all’emergenza sanitaria. Ma il settore del beverage non è rimasto fermo: nei mesi scorsi si è organizzato con nuovi format per la ripartenza, e facendo rete con associazioni come Italian Hospitality Network. Ora, nella Capitale, arriva un’altra iniziativa interessante. Si chiama Roma 4 Roma ed è un appuntamento settimanale per tutto il bartending capitolino, che viene chiamato a raccolta per ritrovarsi e sostenersi una volta a settimana, a partire dal 4 febbraio 2021.
L’evento prende vita a The Court, il cocktail bar di Palazzo Manfredi, hotel 5 stelle lusso con vista privilegiata sul Colosseo. L’idea? È stata sviluppata dal barmanager Matteo Zed, come risposta alla chiusura limitata dei bar. “Le regole stabilite dai nostri decisori, oltre a limitare gli orari dei bar, hanno costretto, in alcuni casi, alla chiusura di parte di essi”, racconta. “Ho immaginato quanti clienti si saranno sentiti orfani del proprio bar preferito. Ho pensato, allora, di riunire alcuni bar qui al The Court”.
Così, un giorno alla settimana, il bancone di The Court ospiterà un bartender della Capitale, per dare spazio a chi da mesi non lavora. “Per nostra fortuna, nonostante tutto, il The Court è attivo e lavora. Mi piaceva poter condividere gli spazi, anche se per qualche ora, con altri colleghi, molti dei quali rimasti senza lavoro”, commenta Zed.
Roma 4 Roma, il programma e i bartender che si alterneranno al bancone di The Court
I cocktail, in occasione degli appuntamenti di Roma 4 Roma, avranno un prezzo calmierato di 8-10 euro, con l'aperitivo offerto dal The Court. “L’iniziativa è supportata da una serie di aziende che hanno accolto con entusiasmo l’idea e che durante le serate omaggeranno la guest con alcuni regali. Gesti piccoli, ma significativi, per un settore in forte crisi”, spiega Zed.
Un’iniziativa per supportare non solo i bartender, ma anche per il pubblico: i romani potranno bere di nuovo i cocktail preparati direttamente dal proprio bartender di fiducia. Appuntamento dunque ogni giovedì, dalle 15.00 fino alle 18.00, con gli artisti della mixology capitolina. Per partecipare, basta contattare il The Court: all’indirizzo info@thecourtrome.it o al numero 06 69354581.
Per seguire il calendario e restare aggiornati sui nuovi bartender “guest” che si aggiungeranno al calendario, alternernandosi al bancone del cocktail bar di Palazzo Manfredi, basta collegarsi ai profili social del The Court .
Intanto, qui di seguito trovate le prime 15 date di Roma 4 Roma e i bartender ospiti:
4 febbraio
The Chapter - Mario Farulla
11 febbraio
Freni e Frizioni - Riccardo Rossi
18 febbraio
Jigger - Roman Popovici + Buseto - Silvia Carpene
25 febbraio
Drink Kong - Patrick Pistolesi
4 marzo
Jerry Thomas - Andrea Pomo e Raimonda Basso Bondini
11 marzo
Ru.de - Marco Zampilli e Christian Ricci
18 marzo
The Barber Shop - Joy Napolitano
25 marzo
La Punta - Roberto Artusio e Cristian Bugiada
1 aprile
Empire - Pasquale Viscito + Stadlin - Daniele Arciello e Edoardo Coticoni
8 aprile
Treefolk's - Michele Ferruccio + Co.So.- Giulia Castellucci
15 aprile
Drink.it - Valeria Bassetti e Emanuele Broccatelli
22 aprile
Drop - Luca De Nardo, Jacopo Pitanti e Lukasz Kloc
29 aprile
Latta - Daniele Armaro e Luca Giovanrosa
6 maggio
Blind Pig - Egidio Fidanza e Mattia Ria + Tale - Ludovico Lembo e William Santamaita
13 maggio
Acquaroof - Alessandro Simeone + Quintessa - Alessandro Clementini