È San Daniele del Friuli la città che si aggiudica il titolo di Destinazione con la Migliore Offerta Enogastronomica di Italia Destinazione Digitale. Il premio, conferito in occasione dell’ultimo TTG Travel Experience di Rimini, la fiera del turismo che si svolge nel capoluogo romagnolo ogni anno, è l’unico riconoscimento nazionale che, dal 2016, viene assegnato alle regioni e alle destinazioni turistiche del Belpaese che registrano le migliori “performance online”. La meta viene incoronata prendendo in considerazione fattori quali il sentiment, l’offerta enogastronomica e l’accoglienza.
Ideato e condotto da The Data Appeal Company, ogni anno il premio viene assegnato in base all’analisi dettagliata di miliardi di conversazioni online e contenuti pubblicati sul web. L’azienda si è occupata di raccogliere i dati e analizzarli tramite gli algoritmi e l’intelligenza artificiale. Il risultato? Un’analisi dettagliata dello stato dell’offerta turistica italiana, così come viene vissuta e raccontata dagli stessi turisti.
Nella patria del Prosciutto di San Daniele Dop

Così, la patria del celebre Prosciutto di San Daniele, dal 1961 tutelato dal relativo Consorzio che ne promuove e valorizza la produzione (che dal 1996 si fregia del marchio Dop, nel rispetto di un rigido disciplinare), l’ha spuntata su una miriade di destinazioni enogastronomiche italiane.
Il celebre prosciutto, dolce e scioglievole al palato, viene prodotto nei 31 stabilimenti aderenti al Consorzio, che si trovano solo ed esclusivamente a San Daniele del Friuli. Una città che conta poco più di 8 mila abitanti, situata al centro di un anfiteatro morenico, sulle prime alture delle Prealpi, a 252 metri sopra il livello del mare. Qui si trovano le migliori condizioni climatiche per la stagionatura del prosciutto, che viene preparato solo con carne di suino e sale, senza additivi o conservanti. Il resto lo fa la natura: i venti freddi delle Alpi Carniche si incontrano con le brezze dell’Adriatico, in un ambiente dove l’umidità e la temperatura sono regolate dalle acque del fiume Tagliamento.

Nell'indagine per l'elezione della migliore destinazione enogastronomica, la città ha registrato il sentiment più elevato nei comparti considerati sul cluster cibo / qualità del cibo. L’interesse verso la patria del prosciutto deriva anche dalle recenti iniziative di comunicazione digitale che il Consorzio del Prosciutto di San Daniele ha sviluppato in occasione degli eventi e della narrazione del forte legame tra il prodotto e il suo territorio d’origine.

La manifestazione Aria di San Daniele, tradizionale kermesse che la città dedica al celebre salume che l’ha resa famosa in tutto il mondo, dal 2017 include un vero e proprio tour di eventi itineranti lungo la Penisola. Il tour Aria di San Daniele percorre 15 città italiane con oltre 60 appuntamenti di degustazione, la partecipazione al Fuorisalone di Milano con l’installazione immersiva “Vento”, lo spin-off di Aria di San Daniele dedicato ai picnic.

Il momento clou, naturalmente, è la tradizionale kermesse consacrata al Prosciutto di San Daniele Dop: un appuntamento che negli anni ha portato i visitatori e i consumatori a mostrare un interesse sempre maggiore verso la città collinare friulana. Accogliente, ospitale, ma soprattutto, patria di uno dei prodotti simbolo dell’enogastronomia regionale e nazionale.