È una terra di saperi e di sapori, dove il passato resiste e convive con una modernità incalzante. La Puglia, stretta e lunga, presenta una diversità territoriale che si riflette appieno nella varietà delle proposte gastronomiche. Una regione geograficamente molto diversificata, che passa dalle coste rocciose e sabbiose alla pianura, dall’entroterra collinare agli altipiani calcarei.
Una terra che cerca di mantenere forti le proprie radici e che, da sempre, lega la propria tradizione culinaria al cibo da strada. Dal Gargano al Salento, se avete voglia di assaporare il gusto del territorio, godendovi il paesaggio, magari tra una chiacchiera e l’altra, con gli amici, c'è solo l’imbarazzo della scelta.
Ecco, quindi, una lista dei più famosi (anche all’estero) cibi da strada made in Puglia.
Street food pugliese: 10 must da assaggiare
La focaccia
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da foods_mania__ (@foods_mania__) in data: 12 Giu 2019 alle ore 10:37 PDT
Che sia di Bari, di Zapponeta (in provincia di Foggia) o classica, la focaccia è certamente un must dello street food pugliese. Sottile e ricoperta di pomodori e olive, oppure più soffice e lievitata, la focaccia è uno dei prodotti da forno più famosi. Come sostituto di un pasto, in accompagnamento al pesce crudo (cozze, ricci e una birra ghiacciata sono uno dei classici della tradizione barese), la focaccia si presta a qualsiasi momento della giornata. Da mangiare avvolta rigorosamente in carta oleata ed, eventualmente, per i più golosi, farcita con della mortadella.
Lo scorso maggio, la focaccia di Bari è stata eletta la più buona d’italia, nell'ambito del contest organizzato da FICO Eataly World a Bologna. Un riconoscimento che si è aggiudicato lo storico Panificio Fiore, che si trova nel Borgo Antico, tra le suggestive viuzze del centro storico del capoluogo.
Sgagliozze e popizze
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Traveller Rumbo (@travellerrumbo) in data: 17 Mag 2019 alle ore 10:01 PDT
Le sgagliozze baresi sono fette quadrangolari di polenta gialla, che vengono fritte in olio bollente e servite con una spolverata di sale. Si possono gustare in maniera molto verace, tra le viuzze di Bari, dove si incontrano ancora delle signore anziane, con i propri chioschetti di ventura, pronte a servirvele e friggerle al momento.
Le sgagliozze si accompagnano, solitamente, ad un altro prodotto fritto: le popizze. Dette anche pettole baresi, le popizze sono piccole frittelline croccanti e gustose, servite rigorosamente roventi e cosparse di sale.
Panzerotto
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Pizza Fabbrica (@pizzafabbricabali) in data: 18 Apr 2019 alle ore 2:10 PDT
Il panzerotto è un altro classico della rosticceria pugliese. Se in alcune zone d'Italia, con questo termine, si indica il calzone cotto al forno, in Puglia il panzerotto è la tipica mezzaluna di pasta lievitata e fritta, farcita con pomodoro e mozzarella. Accanto alla farcitura classica, ce ne sono altre che prevedono ogni sorta di ingrediente: dalle cime di rapa e salsiccia ai salumi e pistacchio, ma si trova anche in versione dolce, con la cioccolata.
Potete trovarlo ovunque: dai panifici alle pizzerie, in varie versioni e dimensioni. Oggi il panzerotto è diventato anche un cibo gourmet, grazie all’utilizzo di prodotti di alta qualità sia per la farcitura sia per l’impasto, preparato con farine pregiate o alternative.
Rustico leccese
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Massarija Panzerotti Pugliesi (@massarija) in data: 3 Mag 2019 alle ore 5:05 PDT
Tipico della tradizione salentina, il rustico è un disco di pasta sfoglia ripieno di pomodoro, mozzarella e besciamella. Viene spennellato con uovo e cotto in forno. Lo si può trovare in qualsiasi rosticceria, bar o panificio del Salento. In estate, è uno dei tipici “spuntini” da spiaggia.
Panino col polpo
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da La Baia T Canne 🐙 (@labaia1975) in data: 13 Apr 2019 alle ore 12:11 PDT
Mola di Bari (in provincia di Bari) è la capitale di questo cibo di strada. Qui, ogni anno, nel mese di luglio, si svolge anche una sagra a tema. Una rosetta di pane e polpo cotto alla brace condito con olio extra vergine d'oliva e limone. Questi gli unici ingredienti di un piatto che è un caposaldo della tradizione culinaria barese. Da mangiare seduti ai tavoli dei chioschetti sul lungomare e da accompagnare rigorosamente con una birra ghiacciata.
Panino al pesce
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Pescaria (@pescariaofficial) in data: 6 Giu 2019 alle ore 4:01 PDT
Una versione moderna e gourmet del panino col polpo, che rivisita la tradizione culinaria e semplice dei pescatori, è il panino col pesce. Diventato un must della proposta gastronomica contemporanea, nelle varianti più ricercate, la rosetta di pane oggi viene farcita con ogni sorta di prelibatezza: tartare di tonno e salmone, gamberi al ghiaccio, stracciatella, pesto di basilico, capocollo di Martina Franca, pomodori secchi e mille altri opzioni. Da mangiare seduti nei nuovi fish restaurant o da asporto.
Pesce crudo
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Albachiara (@albachiara2018_2018) in data: 8 Feb 2018 alle ore 12:57 PST
Ricci, cozze, seppioline, gamberi. Il tutto rigorosamente appena pescato e mangiato crudo, condito al massimo con qualche goccia di limone. Se andate in Puglia non potete non provare questa esperienza gastronomica un po' "pulp", ma molto caratteristica nella sua semplicità.
Rientrati dalla pesca, nei chioschetti della città, i pescatori vendono queste prelibatezze da assaggiare al momento, così come vi vengono offerte, senza esitazione. Consigliamo di accompagnare il tutto con del pane (per raccogliere il frutto del riccio), oppure con focaccia o panzerotti, e birra ghiacciata. I ricci crudi non possono mancare in una tipica serata estiva in spiaggia.
Bombette
Visualizza questo post su Instagram