Avete mai sentito il termine Surf'n'Turf o semplicemente di Surf and Turf? Questo termine viene utilizzato oggi in tutte le cucine del mondo ad indicare i piatti che prevedono tra i propri ingredienti sia carne rossa che pesce.
Ma scopriamo qualcosa in più sul Surf'n'Turf.
Surf'n'Turf: di cosa si tratta?
Originariamente con Surf'n'Turf si indicavano pietanze in cui erano presenti sia la carne rossa che crostacei e frutti di mare, su tutti aragoste, gamberoni e gamberetti, cucinati al vapore, grigliati o fritti.
La combinazione più nota per questo tipo di cucina è sicuramente la coda di aragosta con il filet mignon.
Ormai sdoganato a livello internazionale, il Surf'n'Turf è molto diffuso nelle steakhouse negli Stati Uniti, in Canada e in Australia.
Surf'n'Turf: le ricette
Con un'accezione più ampia, con questo termine si indicano oggi i piatti in generale in cui pesce e carne convivono in un'armonia di sapori. Ecco alcune ricette da provare a casa.
Spiedini di polpo e pancia di maiale
Polipo e pancia di maiale per dei Chupachups invitanti. Ecco la ricetta della coppia di chef Nespor & Roncoroni.
Spiedini di gamberi, capesante e bacon
Un gustoso secondo piatto ricco di sapore: ecco come preparare gli spiedini di pesce e bacon arrotolato, una ricetta velocissima quanto gustosa.
Mazzancolle scottate con pancetta affumicata
La dimostrazione che il Surf'n'nTurf può essere anche gourmet. Direttamente dalla cucina del rinomato ristorante Olei di Milano, la ricetta delle mazzancolle con pancetta e mandorle.
Saltimbocca di pesce spada
Un secondo molto gustoso: i saltimbocca di pesce spada, perfetti per una cena a casa. La ricetta completa qui.