Per celebrare le festività in famiglia o con gli amici, le tartine natalizie sono la scelta perfetta, per arricchire il menu di Natale. Facili e veloci da preparare, questi antipasti, realizzati con pasta sfoglia o pancarrè, sono ideali anche da preparare in anticipo. Scopriamo insieme 10 idee classiche e originali per farcire e decorare le tartine, dalle classiche di pesce, con salmone, tonno o gamberi, alla variante vegetariana con funghi o paté di olive, fino ai canapé ancora più cremosi, con una base di formaggio di capra e noci, e gourmet, con prosciutto crudo e fichi.
Tartine con salmone affumicato
Entrate nello spirito festivo del Natale con queste classiche ed eleganti tartine con salmone affumicato. Questi piccoli capolavori sono la scelta perfetta per una cena natalizia ricca di gusto e raffinatezza. Semplici da preparare, i canapè con salmone affumicato aggiungono alla vostra tavola un tocco di classe senza tempo, ideale per celebrare il pranzo o la cena natalizia con stile.
Tartine con tonno
Le tartine al tonno sono un finger food classico, sofisticato e al contempo semplice per un aperitivo o come antipasto nelle occasioni speciali. Queste piccole delizie, farcite con una morbida e saporita mousse di tonno, sono velocissime da preparare e accompagnano piacevolmente conversazioni e momenti conviviali. Scoprite come realizzarle seguendo le indicazioni ed i suggerimenti dal sito Il Cuore in Pentola.
Tartine con uova e gamberi
Le tartine integrali con uovo e gamberetti del Mare del Nord sono un'elegante proposta per le festività natalizie. Queste tartine, dal sapore distintamente nordico grazie all'uso di aneto, uova e gamberetti in salamoia, ci portano col palato e la mente in luoghi lontani ed atmosfere magiche, rendendo il nostro Natale ancora più suggestivo. La combinazione di ingredienti come pane integrale o pane nero di segale, uova, gamberetti grigi, lime, cetrioli e aneto, crea un antipasto ideale per arricchire il menu delle festività, unendo tradizione e ricercatezza, in un’unica tartina.
Tartine con uova di lompo
Le tartine con uova di lompo sono semplici da preparare, e altamente modificabili secondo i gusti personali e dei nostri ospiti o familiari. Le uova di lompo sono un’eccellente alternativa al caviale. La base di queste tartine, la cui ricetta è proposta dal sito Ricette al Volo, è formata da fette di pane croccante, sopra le quali viene spalmata una crema al formaggio. Il tocco distintivo è dato dalle uova di lompo, piccole perle rosse o arancioni dal sapore delicato e leggermente salato, che donano un’aspetto lussuoso all'antipasto, da divorare con gli occhi non appena farà la sua apparizione sulla tavola natalizia.
Tartine con funghi
Le tartine ai funghi proposte dal sito Lo Spicchio d'Aglio, incarnano la quintessenza della raffinatezza per la cena della vigilia o il pranzo di Natale. Queste deliziose bruschette uniscono la cremosità del formaggio Brie con la rusticità dei funghi trifolati, creando un perfetto equilibrio di sapori. Realizzate su base di pane tostato, come sfilatino o baguette, queste tartine sono non solo un piacere per il palato ma anche un elegante contributo visivo alla tavola delle feste.
Tartine con patè di olive
Foto iStock
Le tartine con paté di olive sono l'ideale per aggiungere un tocco di eleganza e gusto ai festeggiamenti natalizi. Questi deliziosi canapè che si possono preparare con diverse varianti di paté di olive - dalle olive verdi fresche e delicate, alle olive nere intense, o una miscela di entrambe - sono perfette per stupire i vostri ospiti. Spalmate su pane tostato o crostini, possono essere arricchite con capperi, carote, formaggio di capra, mandorle, patate, peperoni, pesce bianco, pomodori e prosciutto crudo, per celebrare con creatività i momenti più magici dell’anno.
Tartine con baccalà mantecato
Foto iStock
Le tartine con baccalà mantecato, una ricetta veneziana raffinata e storica, sono ideali per arricchire il menù natalizio con un tocco di eleganza e tradizione. Le tartine che vi proponiamo sono ispirate alla ricetta dello chef Daniel Canzian. La ricetta del baccalà mantecato è protetta dalla Doganale Confraternita del Baccalà Mantecato, e il pesce così preparato è ideale per essere spalmato su crostini e tartine delle feste.
Tartine con mousse di trota
Questa elegante tartina unisce la delicatezza della mousse di trota (dal sito Cucinare.it) con la cremosità della panna acida, arricchita dal gusto inconfondibile di alloro, prezzemolo, e zenzero. Servite su crostini croccanti, queste tartine sono un'idea raffinata e gustosa per la cena della vigilia o il pranzo di Natale, offrendo un piacevole contrasto di sapori e texture.
Tartine con formaggio di capra e noci
Foto iStock
Le tartine con formaggio di capra e noci, dal sito Primo Chef, sono un antipasto delizioso ed elegante, perfetto per celebrare a tavola le festività natalizie. Questi crostini combinano il sapore aromatico e leggermente acidulo del formaggio di capra con l’intensità delle noci, creando un contrasto di sapori intrigante e delizioso. L'aggiunta del miele lega tutti gli ingredienti in un armonioso equilibrio. Per un ulteriore tocco di eleganza, potete arricchire i crostini con una fettina di pera, che aggiunge un elemento di freschezza e raffinatezza.
Tartine con crudo e fichi
Le squisite tartine con prosciutto crudo e fichi, dal blog Cibo Che Passione, sono un’altra idea appetitosa e irresistibile per l’antipasto di Natale. Queste bruschette, facili e veloci da preparare, hanno una base di pane di segale spalmata con ricotta fresca (ma potete scegliere il formaggio cremoso che più vi piace). Il tutto viene arricchito da una fetta di prosciutto crudo, il cui sapore salato bilancia perfettamente la dolcezza dei fichi freschi. L'aggiunta di qualche goccia di miele regala un tocco di sofisticata dolcezza.