Una notizia che farà la gioia degli amanti della cucina vegana: una start up statunitense sta studiando la possibilità di produrre uova artificiali capaci di replicare il sapore e il comportamento delle uova di gallina, ma di origine vegetale. Per sostituire l'uovo, sono state analizzate più di 1500 piante; 11 di queste potrebbero dimostarsi utili allo scopo.
A partire da questa ricerca, la compagnia Hamptoncreekfood ha già lanciato sul mercato una maionese e un preparato per dolci, ma a quanto pare, da questo preparato vegetale, si possono ottenere anche delle squisite uova strapazzate.
Il progetto è nato dalla volontà dei fondatori di superare i problemi eonomici, ambientali ed etici legati all'allevamento industriale delle galline: secondo le ricerche, infatti, per produrre un uovo artificiale si consuma 20 volte meno energia di quella necessaria per ottenere il classico uovo i gallina. L'uovo vegetale però è anche più sano dell'uovo normale perché non genera problemi di colesterolo. Inoltre permetterà ai vegani di preparare pietanze che fino a ieri erano escluse dalla loro dieta.