Bis di primi, antipasti caldi e sottopiatti profilati in oro? Non scherziamo. I tempi cambiano, le situazioni conviviali si evolvono e non c'è più bisogno di imbandire una cena formale per far star bene amici e parenti vari. Un menu di finger food, ad esempio, andrà benissimo.
Assaggi abbastanza piccoli da poterli mangiare in piedi, con un bicchiere di vino in mano; specialità di carne, vegane o vegetariane; e tre livelli di difficoltà per un menu di finger food alla portata di tutti.
LIVELLO BASE: PALLINE DI CAPRINO E CANAPÈ AL SALMONE
Non sapete cucinare e optate per un menu di finger food più per la facilità che per altro? Una ricetta che non può mancare sono i Canapè di salmone vegetale, un classico della Vigilia di Natale che tirato a lucido può essere utilizzato tutto l'anno.
Ridicolmente semplici anche le Palline di caprino e spezie, che oltre alla facilità di preparazione hanno anche la caratteristica di non contenere nichel. L'ingrediente che fa la differenza? Il miele bollito con le castagne.
LIVELLO MEDIO: TORTINI DI POLENTA E FEGATINI DI POLLO
Chi l'ha detto che la polenta è un alimento superato e legato solo a ricette tradizionali? Questi Tortini di polenta e peperoncino sono perfetti per un menu di finger food, raffinati nonostante l'apparenza "campagnola".
Piuttosto rustica e sostanziosa la Crema di legumi e fegato che si rifà alla cucina toscana utilizzando i fegatini di pollo. Perché menu di finger food non è sinonimo di mangiare poco.
LIVELLO PRO: PANINI VEGANI E PRALINE DI TACCHINO
I panini cinesi sono minuscole delizie che, nonostante l'aspetto ostico, sono molto semplici da fare a casa. Qui li proponiamo in versione vegana, ripieni di spezie e fagioli. Da mangiare a scelta con mani o bacchette.
E per finire, se siete davvero esperti potete inserire nel vostro menu di finger food le Praline di tacchino di Stefania Corrado. Anche senza posate d'argento, la bella figura è assicurata.
Segui FineDiningLovers anche su Facebook