Se c'è un'occasione che unisce tutti a tavola, quella è il Natale. Le case si popolano e fuori c'è il deserto mentre, tra un brindisi e l'altro, ci si lascia alle spalle il lavoro di un anno ormai alla fine. Le tavole degli Italiani durante le feste sono un tripudio di sapori e colori e noi di Fine Dining Lovers abbiamo deciso di portarvi alla scoperta del menu di Natale regione per regione, attraverso i piatti tipici natalizi d'Italia. Notate bene: i piatti e le ricette sono solo indicativi. Abbiamo raccolto alcune testimonianze di alcuni dei piatti più in voga a Natale, ma sappiamo che le nostre tavole saranno ancora più ricche ed eterogenee.
Un viaggio nell'Italia tra pranzi e cene di Natale: i menu di Natale regione per regione
28 Nov 2021
Lo zibaldone dei piatti tipici natalizi si conclude con la Sardegna.
- Per la sua interessante commistione geografica del cosiddetto 'mare e monti' in Sardegna non mancano gli affettati sulla tavola delle feste. Un posto d'onore hanno anche gli 'Iscabecciu': piccoli pesciolini impanati con la semola di grano duro e fritti insieme ad aglio e pomodorini, affiancati dalle Orziadas, anemoni di mare impanati e fritti serviti con pepe e limone.
- I primi che prevalgono sono i Culigones de casu, ravioli di formaggio stagionato, il massimo è con pecorino e verdure o con cavolo, zafferano e noce moscata conditi con sugo di pomodoro bello ristretto e servito con pecorino, ovviamente. Altro classico sardo delle feste di Natale gli gnocchetti di semola con il sugo d'agnello, per cui è prevista una versione 'marinara' a base di spaghetti con verdura e pesce preparati con gamberoni e zucchine, oppure la classica fregola con i frutti di mare. Per chi non si accontenta mai, un altro piatto tipico che potete trovare sulle tavole della Sardegna sono le linguine con riccio.
- Sul secondo non scherziamo, perché il re della tavola è lui: il porceddu. Potete trovare anche anguilla alla brace, seppie ripiene e chi più ne ha più ne metta, ma il re è lui, non c'è storia.
- Uno dei dolci più rappresentativi del Natale in Sardegna è il pabassinas, un dolce a base di frutta secca, uvetta, arancia candita, anice e mosto di vino bollito.
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Sblocca l'accesso a tutti gli articoli
Per continuare a leggere e accedere a tutti i nostri contenuti esclusivi, registrati ora.
Fai già parte della nostra community? ACCEDI