Lo zenzero (Zingiber officinalis) è una pianta erbacea delle Zingiberaceae (la stessa del cardamomo) originaria dell'Estremo Oriente. Benefico in tutte le stagioni, anche in inverno sa dare il meglio di sè tra ricette saporite e originali, tisane e decotti. Venite a conoscere meglio questa radice dalle mille virtù.
Le proprietà
Nel rizoma (radice) dello zenzero, sono presenti oli essenziali e composti fenolici antiossidanti, dall'azione antinfiammatoria. Questa spezia è conosciuta fin dai tempi antichi per le sue proprietà digestive, depurative, antireumatiche e drenanti. Aiuta a "calmare" la mucosa gastrica contrastando anche il reflusso gastroesofageo.
Come si taglia lo zenzero
Prima di vedere come utilizzarlo in cucina, vediamo come tagliare lo zenzero in poche e semplici mosse.
- Tagliate il pezzettino di zenzero che vi serve
- Usate il cucchiaio per pelare la quantità necessaria
- Tagliate lo zenzero in fettine sottili lungo il lato lungo del vostro pezzettino
- Continuate a tagliarlo ancora in pezzettini più piccoli fino a quando non otterrete dei piccolo quadratini sottili.
Come si taglia lo zenzero a julienne
Per lo zenzero tagliato julienne: tagliatelo a fettine sottili come nel punto 2, mettete ogni fettina una sopra l'altra e tagliatele sempre in verticale. Altro metodo per tagliare lo zenzero, soprattutto se lo si vuole aggiungere a risotti, o piatti di carne, grattugiatelo sopra la padella.
Le ricette con lo zenzero
Siete alla ricerca di idee per portare in tavola lo zenzero? Ecco alcune idee. Ad esempio potete viziare i vostri ospiti con degli spiedini di pollo aromatizzati allo zenzero, oppure con una calda vellutata di carote curcuma e zenzero. Lo zenzero sta benissimo con la zucca, ma sta altrettanto bene con carote e curcuma. Nella ricetta che vi proponiamo la curcuma è in polvere, ma se trovate la radice fresca è ancora meglio. Per il resto procedete come una normale vellutata e se siete a dieta togliete dall'equazione la panna e aggiungete un po' di latte vegetale.
Un vero pass partout è la salsa allo zenzero, ovvero una ricetta che potrebbe cambiarvi l'esistenza. La ricetta è a base di yogurt ed è una manna dal cielo per panini e cruditè di verdure oppure come dressing per le insalate.
Come dimenticare, poi, un grande classico di scuola orientale, il pollo allo zenzero, un piatto light ma sfizioso - al quale abbinare del riso jasmine o basmati. Per prepararlo vi basterà far soffriggere in padella, in un po' d'olio, aglio e un pezzo di zenzero fresco, per poi aggiungere il petto di pollo. Fate dorate e sfumate con vino bianco e un po' di succo di limone. Aggiungete un gocccio di salsa di soia e servite il petto di pollo, intero o tagliato a listarelle. Una ricetta semplice ma buonissima.
La tisana allo zenzero
In questo periodo freddo provate la tisana allo zenzero. Per prepararla, portate a ebollizione una tazza di acqua, togliete dal fuoco e aggiungete 3-4 fettine sottili di zenzero fresco. Lasciate riposare per 5-6 minuti e bevete a piccoli sorsi. E' ottima per favorire la digestione. Potete aggiungere anche della curcuma in polvere per un effetto più deciso contro mal di gola e sintomi da raffreddamento. Una volta bevuta la tisana, potete mangiare le fettine di zenzero che avete usato per l'infuso.
Lo zenzero per il sushi
Zenzero per il sushi: amato e odiato, ma non siete curiosi di scoprire come riprodurlo in casa? Una ricetta che farà impazzire chi al ristorante giapponese ne chiede sempre una porzione massiccia.
Come fare lo zenzero candito
Avete presente quelle deliziose caramelle a base di zenzero che si trovano in commercio? Questo snack dolce, speziato e naturale ha tutti i benefici dello zenzero fresco: calma la nausea, aiuta la digestione e la circolazione ed è un calmante naturale. L'aggiunta di zucchero, però, lo rende anche uno snack energizzante, di cui è meglio non abusare.
Per preparare lo zenzero candito dovrete pulire e e tagliare lo zenzero e dopo averlo fatto fettine più sottili - o a cubetti - fatelo bollire per 20/30 minuti o almeno fino a quando lo zenzero non si sarà ammorbidito. Una volta scolato rimettetelo sempre nella stessa pentola, con dell'altra acqua, che questa volta non deve ricoprire tutto lo zenzero. Non buttate via l'acqua della prima cottura: è un'ottima tisana se bevuta calda, o, se lasciata raffreddare, una bevanda dissetante benefica. A questo punto potete aggiungere lo zucchero di canna. Fate cuocere acqua, zucchero e zenzero fino a quando l’acqua non evaporerà. Potrebbero volerci dai 20 ai 30 minuti.
Prelevate poi lo zenzero, scolate lo sciroppo che si sarà creato e fate raffreddare il vostro buonissimo zenzero candito in pentola per circa 1 oretta, mescolando di tanto in tanto. Dopo che si sono raffreddati, i pezzettini di zenzero devono asciugarsi su carta da cucina, meglio da forno. Se li volete ancora più dolci provate a cospargerli con altro zucchero.