Per celebrare le festività in famiglia o con gli amici, le tartine natalizie sono la scelta perfetta, per arricchire il menu di Natale. Facili e veloci da preparare, questi antipasti, realizzati con pasta sfoglia o pancarrè, sono ideali anche da preparare in anticipo. Scopriamo insieme 10 idee classiche e originali per farcire e decorare le tartine, dalle classiche di pesce, con salmone, tonno o gamberi, alla variante vegetariana con funghi o paté di olive, fino ai canapé ancora più cremosi, con una base di formaggio di capra e noci, e gourmet, con prosciutto crudo e fichi.
Foto iStock
Foto iStock
Le tartine con formaggio di capra e noci, dal sito Primo Chef, sono un antipasto delizioso ed elegante, perfetto per celebrare a tavola le festività natalizie. Questi crostini combinano il sapore aromatico e leggermente acidulo del formaggio di capra con l’intensità delle noci, creando un contrasto di sapori intrigante e delizioso. L'aggiunta del miele lega tutti gli ingredienti in un armonioso equilibrio. Per un ulteriore tocco di eleganza, potete arricchire i crostini con una fettina di pera, che aggiunge un elemento di freschezza e raffinatezza.
Tartine con crudo e fichi
Le squisite tartine con prosciutto crudo e fichi, dal blog Cibo Che Passione, sono un’altra idea appetitosa e irresistibile per l’antipasto di Natale. Queste bruschette, facili e veloci da preparare, hanno una base di pane di segale spalmata con ricotta fresca (ma potete scegliere il formaggio cremoso che più vi piace). Il tutto viene arricchito da una fetta di prosciutto crudo, il cui sapore salato bilancia perfettamente la dolcezza dei fichi freschi. L'aggiunta di qualche goccia di miele regala un tocco di sofisticata dolcezza.
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI