"Affetti personali": i piatti di Matteo Baronetto e Pino Cuttaia per il compleanno di Del Cambio
"Affetti personali": i piatti di Matteo Baronetto e Pino Cuttaia per il compleanno di Del Cambio
Il 7 ottobre 2021, il ristorante stellato Del Cambio, a Torino, ha compiuto 264 anni. Per l'occasione speciale, lo chef di casa Matteo Baronetto ha ospitato nella sua cucina lo chef Pino Cuttaia, due stelle Michelin a La Madia di Licata.
Si chiama Affetti Personali vol. III, la cena-evento organizzata per il compleanno dello storico indirizzo sabaudo. Protagonista, un menu pensato ed eseguito a quattro mani, nato dalla profonda amicizia e stima professionale tra i due cuochi. Entrambi passati per Torino (città dove Cuttaia ha vissuto vent'anni), entrambi quotidianamente a confronto con territori, quali il Piemonte e la Sicilia, che hanno subito influenze culturali "altre".
Ed è proprio dalla contaminazione e dalla passione per la gastronomia che nasce questo interessante dialogo culinario. Sfogliando la gallery, potrete ammirare i piatti di un menu che non riprende una semplice rielaborazione dei signature dish degli chef, ma il risultato di un confronto e di una collaborazione attiva da parte di entrambi per creare un piatto unico nel suo genere.
Un percorso giocoso e divertente, a tratti interattivo, che vede protagonista il melting pot culturale e le connessioni tra territori solo apparentemente lontani, eppure così vicini.