La guida ad Atene di Pavlos Kiriakis
Foto iStock / courtesy Pavlos Kiriakis
La guida ad Atene di Pavlos Kiriakis
Sei diretto ad Atene e ti stai chiedendo dove mangiare? La capitale greca è ricca di ottimi ristoranti, da souvlaki di qualità superiore e taverne tradizionali per specialità greche a ristoranti fine dining.
Quale guida migliore alla scoperta dei ristoranti di Atene da non perdere dello chef locale Pavlos Kiriakis, che dirige la cucina stellata Michelin di The Zillers, un boutique hotel ristorante nel quartiere centrale di Plaka?
Ecco la sua guida su dove mangiare ad Atene.
Fotis Fotopoulos | Unsplash
Oikonomou
“È una taverna tradizionale che ha aperto nel 1930. Dal primo giorno di apertura qui hanno continuato a servire lo stesso cibo. Sempre le stesse ricette della tradizione greca come lo sformato di spinaci con pasta fillo fatta a mano, il galletto con pomodoro e vino servito con pasta fresca, l'agnello al forno con patate e una grande varietà di verdure cotte in casseruola con pomodoro fresco ed erbe aromatiche come gombo, zucchine e melanzane”.
Trifylli
“Questo locale è stato aperto nel 1962 come taverna tradizionale. È una delle taverne più storiche di Atene. È molto famoso per gli involtini di cavolo ("lahanontolmades"), le polpette, le patatine fritte e il nasello fritto con salsa all'aglio "skordalia".
Diporto
“È una taverna molto piccola nel centro di Atene, con solo 10 tavoli. Non usano un sistema di prenotazione quindi devi andare direttamente lì senza prenotazione. La taverna si trova nel seminterrato di un edificio molto antico che ha circa 150 anni. Hai pochissime scelte di legumi come fagioli, lenticchie e ceci. Sono molto famosi per le fave e le sarde alla griglia. Una delle osterie più storiche di Atene”.
Kostas
“È uno dei souvlaki più antichi della città, attivo dal 1946. Qui hai solo due scelte: maiale o carne macinata. Lo avvolgono con pane pita e aggiungono pomodoro, cipolla e salsa di pomodoro piccante. È aperto dalle 9.00 alle 18.00. È facile trovarlo: basta seguire la molto lunga di persone che aspettano di mangiare”.
Chicken Picnic
“Un posto molto piccolo con un solo tavolo (per lo più lavora come takeaway) vicino al centro di Atene. Devi provare le patatine fritte piccanti e le buffalo wings con la salsa di blu cheese. Si possono trovare anche bocconcini di pollo molto deliziosi con maionese fatta a mano”. (Ndr: Pavlos è lo chef qui).
Pelagos
“Un bellissimo ristorante all’interno del Four Seasons Hotel vicino al mare, ad Atene. Premiato con una stella Michelin dal 2021. Lo chef è italiano e lavorava con Anne-Sophie Pic. Cibo italiano con tecniche francesi e ingredienti greci. È il mio ristorante gastronomico preferito ad Atene. Ci sono opzioni à la carte più tre diversi menu degustazione. La carta cambia stagionalmente”.