Pommes Anna

Foto: Claudia Concas

Pommes Anna, la ricetta francese

Impara come preparare le gustose pommes Anna con Fine Dining Lovers. Scopri la ricetta più semplice passo dopo passo.

27 Settembre, 2021
Average: 4 (2 votes)

porzioni

4

Tempo Totale

0 HR 50 MIN

ingredienti

Patate
1 kg
Burro
80 g
Sale
q.b.
Pepe
q.b.

Preparazione

Cosa sono le pommes Anna? Si tratta di una ricetta francese a base di patate e burro. Le pommes Anna sono croccanti e sfiziose e con pochi passaggi preparerete un antipasto irresistibile. Le pommes Anna si presentano come una sorta di torta di patate che viene poi tagliata a fettine o a quadratini, una preparazione perfetta anche per un aperitivo. La leggenda vuole che un famoso chef di epoca napoleonica inventò questa ricetta in onore di una bellissima cortigiana di nome Anna. Ecco come preparare le pommes Anna.

Step 01

Pommes Anna

Foto: Claudia Concas

Per preparare le Pommes Anna, cominciate pelando le patate poi affettatele finemente con l’aiuto di una mandolina o con un pelapatate.

 

Step 02

Pommes Anna

Foto: Claudia Concas

Sistemate sul fornello una teglia adatta alla cottura in forno e sciogliete all’interno circa 20 g di burro. Scioglietelo a fuoco medio.

Step 03

Pommes Anna

Foto: Claudia Concas

Unite ora sul fondo le patate sistemandole molto vicine tra loro intersecandole leggermente.

Condite con sale e pepe. Unite ora un po’ di burro fuso su tutta la superficie e aggiungete un altro strato di patate. Conditele e continuate così fino a concludere gli ingredienti.

Spegnete il fuoco e passate la teglia in forno a 200° C per circa 30 minuti. La superficie delle Pommes Anna dovrà risultare croccante e dorata.

Step 04

Pommes Anna

Foto: Claudia Concas

A cottura ultimata ponete un piatto sopra la teglia e capovolgetela. Le vostre Pommes Anna sono pronte per essere servite.

Consigli

Nella realizzazione degli strati, ricordate di pressare leggermente le patate con una spatola. È importante non lavare e fette di patata una volta tagliate perché l’amido aiuterà la torta a rimanere compatta. A piacere potrete anche aggiungere un trito di erbe aromatiche dal profumo mediterraneo.

CERCA RICETTE

Cipolle caramellate

Cipolle caramellate, la ricetta

Ricetta successiva