Stir Fry sauce ricetta

Foto: Claudia Concas

Stir Fry Sauce: la ricetta facile della salsa asiatica

Una delle salse asiatiche più popolari, la salsa stir fry può essere facilmente preparata a casa. Leggi i nostri consigli e trucchi per fare la migliore salsa stir fry.

06 Luglio, 2021
Average: 4 (4 votes)

Tipo di Piatto

Stile Alimentare

porzioni

4

Tempo Totale

0 HR 30 MIN

ingredienti

Salsa di Soia
100 ml
Brodo di Pollo
100 ml
Amido di Mais
1 cucchiaio
Aglio
2 spicchi
Radice di Zenzero
30 g
Zucchero di Canna
1 cucchiaio
Olio di Oliva
1 cucchiaio
Aceto di Riso
1 cucchiaio
Olio di Sesamo
1 cucchiaio

Preparazione

La stir fry sauce è una salsa asiatica molto comune nella cucina americana e inglese. A base di salsa di soia e altri ingredienti, la stir fry sauce è perfetta per insaporire numerosi piatti a base di verdure, carne e pesce saltati nel wok. La ricetta della stir fry sauce è molto semplice da realizzare a casa e con un po’ di creatività si possono creare numerose varianti tutte deliziose. La stir fry sauce dona ai piatti fritti nel wok un gradevole sapore umami e un profumo orientale irresistibili. Anche semplici verdure, condite con la stir fry sauce assumeranno un sapore unico e indimenticabile. Potrete preparare in anticipo la stir fry sauce e conservarla all’interno di un barattolo a chiusura ermetica in frigorifero. In questo modo avrete sempre a disposizione la stir fry sauce dosata nel modo giusto e perfettamente equilibrata, ricordate di agitarla sempre prima del suo utilizzo. Ecco la ricetta della stir fry sauce!

Step 01

Per preparare la stir fry sauce mettete tutti gli ingredienti liquidi nel bicchiere del mixer. Unite l’amido di mais e lo zucchero.

Step 02

Frullate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

Step 03

Tritate l’aglio e lo zenzero e aggiungeteli al composto.

Step 04

Scaldate un tegame antiaderente e aggiungete la salsa. Mescolate e lasciate addensare.

Step 05

Una volta raggiunta la densità desiderata, mettete la stir fry sauce in un barattolo e lasciatela raffreddare prima di conservarla in frigorifero.

Step 06

Prima del suo utilizzo agitatela per qualche minuto.

Come usare la stir fry sauce

La stir fry sauce, una volta pronta è molto semplice da usare. Saltate in padella le vostre verdure preferite, gli straccetti di pollo, i filetti di pesce o il riso e quando avranno formato una piacevole crosticina dovuta alla reazione di Maillard, sfumate con la stir fry sauce per insaporire. 

Come addensare la stir fry sauce

L’ingrediente che permette alla stir fry sauce di addensarsi è l’amido di mais. Se preferite una salsa più densa aggiungete più amido di mais e, viceversa, se preferite una salsa più lenta, diminuitene la dose.

Preparare la stir fry sauce per uso immediato

Se non avete tempo per preparare la stor fry sauce in anticipo, potrete prepararla anche al momento dell’utilizzo. Frullate tutti gli ingredienti e aggiungete la stir fry sauce nel wok o nella padella con gli ingredienti principali. Il sapore intenso della stir fry sauce è la sua principale caratteristica e si ottiene soltanto con uno o due giorni di riposo in frigorifero.

La stir fry sauce gluten free

Tutti gli ingredienti per la preparazione della ricetta originale della stir fry sauce sono privi di glutine e quindi adatti a chi è celiaco. Fate però attenzione a scegliere una salsa di soia adatta a questo tipo di alimentazione.

Dove acquistare la stir fry sauce

Preparare la stir fry sauce a casa è davvero molto semplice, se però non avete comunque tempo per farlo potrete acquistarla nei negozi di cibi etnici più forniti.

Varianti

Una volta imparata la ricetta base, potrete preparare numerose varianti di stir fry sauce. Il processo di preparazione è sempre lo stesso, eccovi alcune idee:

Stir fry sauce al lime: 100 ml di salsa di soia a basso dosaggio di sale, 1 cucchiaio di amido di mais, 30 g di zenzero, 1 cucchiaio di sesamo bianco, 2 cucchiaini di succo di lime, 1 cucchiaio di zucchero di canna, 1 cucchiaio di olio di oliva.

Stir fry sauce al miele: 100 ml di salsa di soia a basso dosaggio di sale, 1 cucchiaio di amido di mais, 30 g di zenzero, 1 cucchiaio di miele, 1spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di olio di oliva.

Stir fry sauce piccante: 100 ml di salsa di soia a basso dosaggio di sale, 1 cucchiaio di amido di mais, 30 g di zenzero, 1 peperoncino, 1 cucchiaio di zucchero di canna, 2 spicchi d’aglio, 1 cucchiaio di olio di oliva.

CERCA RICETTE

capesante-scottate

Hot-Ate, Capesante scottate con fondo di pollo arrosto

Ricetta successiva