Sfornate e lasciate intiepidire la vostra apple pie prima di servirla, accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia.
Curiosità e consigli
La ricetta dell’apple pie affonda le sue radici nella storia degli Stati Uniti d’America. Si tratta in realtà di una torta d’origine britannica, arrivata dall’altra parte dell’oceano Atlantico durante gli anni della guerra civile americana. Da allora questo dolce di mele semplice e delizioso è diventato un simbolo della tradizione gastronomica statunitense, tanto da essere definito dal New York Times come “sinonimo americano di prosperità”.
Ormai famosa e apprezzata nel mondo intero, l’apple pie è abbastanza semplice da preparare. Tuttavia, come ogni ricetta tradizionale, ci sono piccoli accorgimenti che possono fare la differenza e permetterti di servire una torta di mele davvero deliziosa.
Uno dei segreti per preparare un’ottima apple sta nella preparazione dell’impasto della torta. Per iniziare, gli ingredienti devono essere di qualità e vanno usati molto freddi. Non preoccupatevi se i pezzi di burro non si sciolgono completamente: saranno loro a dare alla vostra torta la sua consistenza unica e golosa. L’impasto per l’apple pie dev’essere impastato in modo rapido e vigoroso, con le mani o con la planetaria.
Un'altra regola d'oro : il ripieno della torta dev'essere abbastanza asciutto, perché l’acqua in eccesso provocherebbe la formazione di crepe sulla superficie della torta.
Vi consigliamo di tagliare le mele al momento della preparazione del ripieno e non prima, per evitare che si anneriscano. In caso contrario, è preferibile metterle a bagno in acqua fredda con del succo di un limone.
In alternativa, potete coprire la vostra apple pie con delle strisce doppie di impasto, un po’ come si fa con le nostre crostate alla marmellata.
Per evitare che la vostra torta di mele diventi troppo colorata sulla superficie, potete coprirla con un foglio di alluminio durante la cottura.
Conservazione
L'apple pie si può conservare per due o tre giorni a temperatura ambiente, protetta da una campana di vetro per dolci, o fino a una settimana in frigorifero. Prima di degustarla, scaldatela qualche minuto in forno o nel microonde.
Voglia di scoprire altre specialità made in U.S.A? Ecco la nostra selezione di ricette americane, da preparare a casa per iniziare un viaggio alla scoperta di questa cucina nata da un’incredibile commistione di culture.