chiacchiere di carnevale con zucchero a velo

Foto: StockFood

Chiacchiere di Carnevale

Dolci e fragranti, le chiacchiere sono il dolce simbolo del Carnevale e della fine dell’inverno. Ecco gli step per prepararle a casa.

11 Febbraio, 2021
Average: 4 (3 votes)

Cucina

Stile Alimentare

Stagione & Occasione

porzioni

4

Tempo Totale

1 HR 0 MIN

ingredienti

Farina 00
500 g
Uova
3
Burro
60 g
Bacca di Vaniglia
1
Zucchero
50 g
Sale
1 pizzico
Lievito per Dolci
1 bustina
Olio di Semi di Arachide
1 lt
Zucchero a Velo
q.b.

Preparazione

Quando si parla di ricette di Carnevale il palato ci riporta ad un dolce più che ad altri: le chiacchiere di Carnevale. La ricetta delle chiacchiere di Carnevale fatte in casa è meno complicata di quello che si immagina e in pochi passaggi otterrete chiacchiere di Carnevale dolci e fragranti come quelle della pasticceria. Frappe, bugie, frappole: le chiacchiere di Carnevale si chiamano in modo diverso in ogni regione italiana, ma il risultato è unico, frittelle croccanti e fragranti fritte e spolverate con abbondante zucchero a velo. Ecco tutti gli ingredienti e i passaggi che vi spiegheranno come fare le chiacchiere di Carnevale a regola d’arte.

Step 01

Per preparare le chiacchiere di Carnevale cominciate setacciando bene la farina.

Step 02

Unite il lievito alla farina e aggiungete lo zucchero. Mischiate bene le polveri e trasferitele nella planetaria.

Step 03

Aggiungete il sale e le uova precedentemente sbattute.

Step 04

Lavorate tutti gli ingredienti e unite i semi della vaniglia e il burro a temperatura ambiente.

Step 05

Lavorate il composto per circa 15 minuti. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo formate una palla e avvolgetela nella pellicola. Fate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.

Step 06

A questo punto stendete l’impasto in una sfoglia di circa 2-3 mm e tagliatela poi a rettangoli di 10x15 cm. Con una rondella da ravioli o con la punta di un coltello praticate due incisioni all’interno di ogni rettangolo di pasta. Questo passaggio è puramente estetico.

Step 07

Scaldate abbondante olio in un tegame ampio con il bordi semi-alti e quando avrà raggiunto la temperatura di circa 160°C immergete le chiacchiere. Cuocete 2 o 3 rettangoli per volta per non abbassare troppo la temperatura dell’olio.

Step 08

Quando entrambi i lati delle chiacchiere saranno ben dorati, scolatele con un ragno sulla carta per fritti o su carta assorbente da cucina.

Step 09

Lasciate raffreddare le chiacchiere di Carnevale e poi spolveratele con abbondante zucchero a velo.

 

Altre ricette di Carnevale

Le ricette di Carnevale variano a seconda delle regioni. È impossibile non citare i golosissimi ravioli di Carnevale, le frittelle di mele, i krapfen e le castagnole, piccole frittelline dolci coperte di zucchero e spesso ripiene si crema pasticcera. Interessanti anche le ricette dei dolci di Carnevale light, per chi non può rinunciare al lato goloso di questa ricorrenza.

CERCA RICETTE

torta-mimosa

Torta mimosa classica

Ricetta successiva