In un mixing glas ben freddo versate il Nikka alla pesca, la Tintura al tè genmaicha e lo sciroppo di rosa.

Foto courtesy of I Ratti Cocktail Bar
Tsuri: la ricetta del cocktail de I Ratti di Genova
Un drink alla pesca che parla di Giappone, ecco la ricetta del cocktail Tsuri de Il Ratti Cocktail Bar di Genova.
porzioni
ingredienti
Preparazione:
Daniele Delucchi, insieme a suo fratello Simone, ha aperto quasi due anni fa Il Ratti Cocktail Bar rilevando una delle attività storiche del buon bere genovese risalente agli anni ’70 – ’80 e ormai dimenticata nel tempo. Il nome “Ratti” è stato scelto per rendere omaggio al passato del locale, che originariamente si chiamava Bar Ratti, dal nome dei suoi titolari di origini brianzole.
La filosofia de Il Ratti Cocktail Bar si basa su un connubio tra le radici genovesi e la grande passione dei due fratelli per l’Asia e la cultura nipponica. Il locale, con i suoi venti coperti, si distingue per l’attenzione al banco e agli ospiti, veri protagonisti di un’esperienza che punta a creare un luogo di aggregazione e divulgazione nel mondo dell’hospitality. A partire dal prossimo anno, il bar organizzerà degustazioni bimestrali dedicate a prodotti come sakè, tè, infusi utilizzati nella miscelazione, whisky e altro, con l’obiettivo di offrire formazione ai clienti e agli appassionati.
L’amore per la cultura orientale affonda le radici nella passione per la cultura pop che ha segnato la crescita di Daniele (classe 1994) e Simone (classe 1988). Il termine che meglio descrive la filosofia del locale è “kaizen”, che in giapponese è l’impegno costante nel migliorarsi ogni giorno attraverso studio e applicazione, per portare il bar verso un’evoluzione continua, anche nei più piccoli dettagli.
Il drink che trovate qui è la ricetta utilizzata da Daniele per la competizione Nikka del 2024 e si chiama Tsuri.
Step 01
Step 02
Miscelate e versate in un bicchiere da old fashioned.
Step 03
Terminate con un top di soda al tè bancha oujicha e guarnite con un cubo di mela infusa in limone e acqua di rosa.
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE