Natale

panettone classico di Natale
Natale

Il periodo natalizio è senza dubbio il periodo più felice e magico di tutto l’anno. Quel periodo tanto amato dai bambini che non vedono l’ora di svegliarsi, la mattina del 25 Dicembre, per scartare i numerosi regali che Babbo Natale ha lasciato loro sotto l’albero; quel periodo in cui tutti ci promettiamo di essere più buoni e generosi con il prossimo. Quel periodo dell’anno in cui – più di tutto – si ricerca con sincerità l’affetto delle persone care. Per questo motivo, organizzare una bella cena o un bel pranzo da passare in compagnia dei tuoi affetti non potrà rivelarsi altro che un’ottima occasione di condivisione. Per organizzare al meglio questo pasto natalizio, è bene non lasciarsi cogliere impreparati ma informarsi e studiare alcune gustose ricette natalizie da proporre agli ospiti su una tavola imbandita e decorata a festa.

Antipasti di Natale

Per accogliere i tuoi invitati, ciò che non può mancare sulla tavola già apparecchiata sono una selezione di sfiziosi antipasti di Natale. Al posto delle solite e già viste tartine, un consiglio è quello di realizzare delle semplici e veloci canapè di arrosto di maiale, accompagnate da una confettura di mirtilli rossi e da gorgonzola. Una vera esplosione di gusto per il palato. Ma questa deliziosa ricetta dal sapore gourmet può essere declinata in infinite varianti: arrosto di tacchino, salmone affumicato, paté di olive. L’unico limite di questi antipasti di Natale sfiziosi sarà la tua fantasia. Alle canapè – dal sapore dolce dato dalla confettura – potrai alternare dei delicati fagottini di pasta sfoglia salati, ripieni di olive e formaggi, dal sapore più importante e deciso. Anche questi, potranno essere comunque farciti con innumerevoli ingredienti; ai più piccoli per esempio potranno essere di gradimento dei fagottini farciti con rondelle di wurstel o con gamberetti.

Primi Piatti natalizi

Passiamo ora alla prima delle portate principali di questo allegro pasto in compagnia: i primi piatti natalizi. Questi dovranno essere all’insegna dell’abbondanza e del gusto, per soddisfare le esigenze di tutti i partecipanti al banchetto. Per l’occasione, suggeriamo la preparazione di una tradizionale vellutata di lenticchie, magari rivisitata inserendovi all’interno dei cubetti di pane tostato e aromatizzato al rosmarino e – proprio per esagerare nel gusto – delle listarelle di bacon alla piastra. Maggiormente aderente alla tradizione italiana, ed eletta “ricetta della nonna” per eccellenza, è l’idea di proporre un buon piatto di tortellini in brodo ripieni di parmigiano reggiano, carne di maiale e un pizzico di mortadella per esaltare ulteriormente il gusto.

Secondi Piatti Natalizi

Passando alla portata più attesa tra tutte, quella dei secondi piatti natalizi, ti accorgerai che c’è solo l’imbarazzo della scelta tra le preparazioni possibili da realizzare. Qui vi proponiamo alcuni secondi di carne per Natale (e non solo) che non mancheranno di solleticare la tua curiosità prima, e il palato dei tuoi invitati poi. La faraona arrosto è il tipico piatto da proporre nelle grandi occasioni: la sua carne morbida e deliziosa è una soluzione decisamente elegante e gourmet per il vostro banchetto di Natale. Allontanandoci un po’ dalla tradizione senza però dover rinunciare al gusto, anche i medaglioni di maiale avvolti nella pancetta e serviti accompagnati da broccoletti possono essere un’idea gustosa.

Se invece si vuole optare per un piatto di più semplice e facile realizzazione, allora dovrai provare a sbizzarrirti con la preparazione di più tipi di torte salate natalizie: ai carciofi, ai porri e prosciutto, alle melanzane. Gli abbinamenti saranno pressoché infiniti.

Dolci e biscotti di Natale

Ed eccoci giunti all’ultima tappa, conclusiva, di questo metaforico “viaggio dei sapori” attraverso il pasto di Natale: la portata che vede protagonisti assoluti i dolci natalizi!

Ovviamente, non potevano che esserci loro, gli omini di pan di zenzero a rallegrare la tavola di grandi e piccini: dei biscotti di Natale dalla preparazione semplice e veloce che, con un po’ di manualità decorativa, faranno sorridere anche il più cinico degli invitati! Un altro dolce che non può assolutamente mancare sulla tavola è il tronchetto di Natale. Appartenente alla tradizione natalizia dei paesi francofoni, non potrà che portare la magia del Natale anche sulle tavole italiane. Per rimanere in tema, proponiamo anche la realizzazione di un dolce che piacerà sicuramente ai più piccoli tra i vostri invitati: degli alberelli di pasta sfoglia da guarnire con praline di zucchero colorato, proprio come se fossero le lucine intermittenti dell’albero di Natale! Anche le crespelle di Natale – nella loro versione dolce – possono essere una buona soluzione per concludere questo banchetto, accompagnate rigorosamente da confettura di frutta e dalla crema al cioccolato. Cosa proprio non può mancare a conclusione di un pasto a tema natalizio? Ma sì, proprio lui, il tradizionale panettone: qui proposto nella sua versione ridotta, da regalare agli invitati o da dividersi a tavola accompagnato da una crema a base di mascarpone!

Leggi Tutto

CERCA RICETTE