Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Pizza Provola e Pepe di Salvatore Salvo

 

 

Pizza Provola e Pepe: la ricetta di Salvatore Salvo

Un nuovo classico: una pizza semplice, gustosa e aromatica interpretata da Salvatore Salvo, pizzaiolo pluripremiato alla regia della Pizzeria Salvo a Napoli

20 Febbraio, 2025
Average: 4 (2 votes)

porzioni

4

ingredienti

Per l'impasto
Acqua
1 L
Farina 0
720 g (W 300)
Farina 0
720 g (W 210 - con un residuo cruscale maggiore)
Sale
50 g
Lievito
0,5 g
Per il topping
Pomodori
110 g (pomodori di Gragnano in succo schiacciati a mano)
Provola Affumicata
110 g (tagliata alla julienne più larga)
Basilico
q.b.
Olio Extravergine di Oliva
q.b.
Pepe
q.b. (blend di pepe nero di Sarawack, oro di Sarawack e Timur precedentemente miscelati)

Preparazione 

Impasto 
Sciogliere il lievito nell'acqua fredda e aggiungere la metà della farina già premiscelata. Aggiungere il sale e continuare a impastare tutta la farina cercando di far rimanere umido l'impasto, ma dandogli una buona elasticità.

Raggiunta la giusta consistenza, lasciare riposare l'impasto in massa per 18 ore a temperatura ambiente (fresca, circa 20-21°C). Trascorse queste ore, stagliare l'impasto formando delle palline da 300 grammi e lasciarle lievitare a una temperatura calda per 5-6 ore (28°C).

Farcitura e cottura
Stendere il disco di pasta, adagiare il pomodoro di Gragnano precedentemente schiacciato, delle foglie di basilico spezzettate, quindi aggiungere la provola affumicata ben distesa sulla circonferenza e un filo d'olio.

All'uscita dal forno, cospargere la pizza con un'abbondante macinata del blend di pepe precedentemente preparato. Terminare con un filo d'olio extravergine opportunamente scelto in abbinamento alla pizza.

CERCA RICETTE