Cominciate pulendo gli asparagi. Prendeteli in mano, uno alla volta, ed esercitate una piccola pressione con le dita più o meo a metà gambo. Gli asparagi si romperanno esattamente nel punto giusto e così capirete quale parte del gambo buttare. Tagliate a metà le punte degli asparagi per il lato lungo. Spuntate la melanzana e tagliatela a bastoncini conservando la parte della pelle.
Foto: Claudia Concas
Tempura di verdure vegan, la ricetta originale giapponese
Scoprite come preparare la ricetta della tempura giapponese di verdure
Tipo di Piatto
Cucina
Stile Alimentare
porzioni
Tempo Totale
ingredienti
Preparazione
Colorata e deliziosa, la tempura è una ricetta tipica del Giappone. Si tratta di una frittura croccante e leggerissima che, grazie alla sua pastella fatta con farina di riso, è altamente digeribile. La tempura si può preparare con tantissimi ingredienti, ma in questa ricetta ve la proponiamo di verdure nella sua versione vegan. Ecco come procedere.
Step 01
Foto: Claudia Concas
Step 02
Foto: Claudia Concas
Pelate le carote e tagliatele a bastoncini. Pulite il peperone, eliminate picciolo, semi e filamenti interni, poi tagliate la polpa a striscioline.
Step 03
Foto: Claudia Concas
Spuntate le zucchine e tagliatele a bastoncini nella parte di polpa vicino alla pelle. Eliminate le foglie del cavolfiore e tagliate le cimette.
Step 04
Foto: Claudia Concas
Sfogliate la salvia e infine sistemate tutte le verdure su un tagliere pratico da portare vicino al fuoco per l’operazione di frittura.
Step 05
Foto: Claudia Concas
Preparate ora la pastella della tempura. Mettete la farina di riso in una terrina, aggiungete l’acqua frizzante e mescolate per pochi istanti. I due ingredienti dovranno miscelarsi, ma non preoccupatevi se si formeranno piccoli grumi perché saranno la parte preziosa e croccante della vostra tempura.
Step 06
Foto: Claudia Concas
Versate l’olio in un tegame dai bordi alti e scaldatelo. Per verificare che l’olio sia pronto per friggere, immergete uno stecchino in legno e, se si formeranno immediatamente piccole bollicine, è il momento per friggere la tempura. Immergete le verdure e lasciatele friggere per pochi minuti fino a quando la pastella non sarà croccante. Con un ragno scolate le verdure fritte e appoggiatele su un foglio di carta assorbente o carta per fritti. Una volta pronte tutte le verdure, servitele con una ciotolina di salsa di soia a parte o conditele con un pizzico di sale.
Consigli e curiosità
Le pastelle per la tempura giapponese sono molte, qualcuno aggiunge le uova, qualcuno la farina di frumento e il risultato è sempre interessante. Questa è una ricetta adatta anche a chi è intollerante al glutine ed è perfetta per una cena vegana. Le verdure della tempura sono cotte per così poco tempo che mantengono intatte le proprietà nutritive e la frittura è talmente tanto breve che non si può parlare di una ricetta pesante. Con i gambi degli asparagi potrete fare un ottimo brodo per un risotto e con la polpa inutilizzata di zucchine e melanzane potrete fare un minestrone o una sinuosa vellutata. Per ottenere una tempura perfettamente croccante, usate l’acqua frizzante freddissima e, se potete, raffreddate anche la terrina della pastella. Lo shock termico che si andrà a creare con il calore dell’olio darà vita ad una tempura eccezionalmente croccante.
Varianti
Se vi piace cambiare, potrete aggiungere alla tempura i gamberi da cui eliminerete il carapace ma non la coda prima della frittura. Ottimo anche il pollo o il manzo tagliati a listerelle. Per quanto riguarda le verdure invece potrete sbizzarrirvi e provarle tutte ad eccezione di quelle a foglia e di quelle che richiedono tempi di cottura più lunghi per essere commestibili, come ad esempio i tuberi.
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE
Carpaccio di tonno
Ricetta successiva