Rompete le uova in una terrina, aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale. Aggiungete il burro lavorato a pomata e frullate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso.
Foto Unsplash
Torta al limone soffice fatta in casa, la ricetta da provare
La torta al limone fatta in casa è facile da preparare e il suo profumo vi conquisterà. La ricetta della torta al limone soffice è perfetta per colazione, ma anche per un brunch e, perché no, per accompagnare il tè delle cinque. La vera torta al limone è morbidissima e, per ottenere un risultato perfetto, il consiglio è quello di utilizzare limoni siciliani non trattati. Ecco tutti i passaggi per la vostra torta al limone.
Scoprite anche la ricetta del ciambellone al limone senza lievito!
ingredienti
Step 01
Step 02
Unite la scorza dei limoni grattugiata finemente e continuate a mescolare.
Step 03
Setacciate la farina, unitela al lievito e versatela a pioggia sul composto di uova continuando a mescolare.
Step 04
Imburrate e infarinate una teglia e versate all’interno il composto ottenuto (potrete usare anche uno stampo per plumcake).
Step 05
Infornate a 170°C per circa 50-60 minuti. Estraete la torta al limone dal forno e fatela raffreddare a temperatura ambiente. Prima di servirla copritela con lo zucchero a velo a piacere.
Varianti della ricetta e consigli
Essendo un dolce facile e tradizionale, la torta al limone ha numerose varianti. Potrete preparare la torta al limone senza burro sostituendolo con 100 ml di olio di semi, ma anche una torta al limone senza uova semplicemente aggiungendo 250 ml di acqua al posto delle uova. Otterrete così una torta al limone vegana morbida e golosa. Fate sempre attenzione, quando preparate la torta al limone, a non grattugiare la parte bianca della scorza dell’agrume perché renderebbe amaro il vostro dolce.
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE
Ciambellone (ciambella) senza lievito al limone
Ricetta successiva