Le salse messicane sono sempre le più goduriose di tutte, e forse non vi sorprenderà scoprire che sono tutte vegane. Niente formaggi, niente derivati animali, solo puro sapore fra frutta, verdura, aromi e spezie.
Per sapere come riprodurre una buona salsa messicana a casa la cosa migliore è chiedere ovviamente a uno chef. Ci siamo rivolti a Mario Espinosa di Bésame Mucho, il ristorante di Milano che offre una vera esperienza gastronomica messicana a Porta Nuova e che ci ha rivelato tre classiche ricette di salse messicane originali.
Guacamole originale
Non potevamo iniziare che dalla salsa messicana più amata in Italia e nel mondo: la guacamole di avocado. Alcuni usano il frullatore a immersione, ma abitualmente l'avocado si schiaccia insieme altri ingredienti e ovviamente deve essere abbastanza maturo da essere morbido.
La ricetta della guacamole messicana.
Salsa Tatemada
Cos'è la salsa Tatemada? Una salsa messicana deliziosa fatta con pomodori e cipolla, cotti nel forno, che poi si frullano con l'aggiunta di lime. Ottima variante per un aperitivo.
La ricetta della salsa Tatemada
Pico de Gallo
Ecco la terza salsa che viene dal Messico che Carlo Espinosa ci suggerisce per iniziare la nostra cena casalinga, e che ovviamente troverete sempre nel suo ristorante milanese: si chiama Pico de Gallo ed è una salsa deliziosa con pomodorini, cipolla e peperoncino verde, che non va frullato ma mescolato.
E invece che accompagnarle con dei Nachos - che di messicano hanno ben poco - per un aperitivo preparate i Totopos, triangolini di tortilla fritta.
Guarda anche: Salse a base di Avocado