È protagonista nelle ricette dei grandi chef. Si presta a innumerevoli interpretazioni creative. Ma quante cose sappiamo davvero sulla zucca?
Ecco cinque curiosità sulla protagonista delle ricette autunnali:
1. Contengono Beta Carotene, un antiossidante che protegge il corpo dai radicali liberi e rafforza il sistema immunitario. Quale scusa migliore per consumarne smodate quantità)
2. Puoi mangiarne tutte le parti. La buccia, i semi, le foglie (si possono usare per insaporire le zucche, o friggerle finché non diventano verde brillante per poi mangiarle calde), i fiori, i viticci, i germogli e i fiori.
3. "Lui è fuori di zucca": questa diffusissima espressione italiana ha un equivalente in inglese, ovvero "He's out of his gourd". Come vi definiranno, probabilmente, se parlate di zucca spaghetti: e invece esiste, ed è anche buonissima.
4. La tradizione di intagliare nelle zucche facce spaventose, e metterci dentro candele, è celtica (anche se all'inizio si usavano rape). Il motivo? Spaventare Jack O' Lantern, un'anima errante, condannata a vagare sulla terrà per l'eternità.
5. La zucca veniva coltivata già nel 5000 AC (perfino prima del mais) dalle tribù sudamericane: i semi erano pieni di proteine, ed era facilmente trasportabile, perfetta per gli scambi commerciali.