Non solo Pecorino Romano e Abbacchio: fra i prodotti tipici laziali si nascondono delizie di ogni sorta, fra insaccati, formaggi e prodotti ortofrutticoli. Alcuni sono celebri per piatti come l'Amatriciana, altri hanno una storia millenaria.
Scoprite alcuni dei più buoni prodotti tipici laziali qui sotto:
GUANCIALE AMATRICIANO
Specialità dei comuni di Amatrice (Rieti) che viene ottenuto dalla guancia del maiale, messa sotto sale per la durata di circa 5 giorni. È ovviamente uno degli elementi chiave della famosa Pasta all'Amatriciana.
Foto: ©www.gransassolagapark.it
SCAMMARITA
Prosciutto tipico della zona di Viterbo fatta con il lombo di maiale conciato.
PORCHETTA DI ARICCIA IGP
Carne suina cotta, tipica del comune romano di Ariccia, dalla tradizione millenaria (probabilmente risale all'epoca pre-romana). Crosta croccante e all'interno carne speziata e sapida, la Porchetta di Ariccia è la protagonista di una celebre sagra che ha origine negli anni '50.
ABBACCHIO ROMANO IGP
Abbacchio è un antico termine romanesco che indica un agnello giovane. Con l'abbacchio romano si contano circa un centinaio di ricette, la più famosa delle quali quella dell'abbacchio al forno con patate a tocchetti.
PECORINO ROMANO DOP
Formaggio grattugiato dal sapore molto intenso e dalla storia millenaria: pare infatti che fosse già apprezzato dagli antichi Romani. Una delle tradizioni gastronomiche laziali vuole che si mangi il pecorino romano con le fave fresche ogni 1° di maggio.
MARZOLINA
Un formaggio grasso consumato fresco o stagionato. La Marzolina può anche essere conservato sott'olio e aromatizzato con spezie.
CARCIOFO ROMANESCO IGP
Famosissimo carciofo dal caratteristico colore viola. Una delle particolarità, oltre il colore, è l'assenza di spine. La ricetta più famosa sono i carciofi alla Giudia, dove il carciofo viene fritto.
PUNTARELLE
Prodotto ortofrutticolo tipico laziale: le puntarelle sono dei germogli di una varietà specifica di cicoria, che si trovano fra febbraio e marzo. La tradizione li vuole conditi con aglio, acciughe ed olio.
Foto: ©www.trastevere-trattoria-otello.it
Vuoi scoprire altri prodotti tipici italiani? Guarda i prodotti tipici salentini da provare e quelli abruzzesi da non perdere.
Segui FineDiningLovers anche su Facebook