Amatissima destinazione estiva, la Liguria è una delle regioni più gettonate per le vacanze. Varazze, Alassio, Finale Ligure, Sanremo: sono solo alcune delle mete preferite dai milanesi e dai torinesi nella Riviera di Ponente, perfette per trascorrere le giornate al mare e rilassarsi. Ma dove fare l’aperitivo in Liguria? Come abbiamo visto, la regione sta rinascendo dal punto di vista gastronomico, con nuovi ristoranti fine dining e collaborazioni stellate (qui la nostra mappa dei migliori indirizzi dove mangiare in Liguria). Così, anche il rito dell’aperitivo nella Riviera di Ponente cambia volto e si trasforma in un insolito pre-cena con vista o di ispirazione gourmet. Oppure, nel momento ideale per assaporare prodotti e tipicità locali in modalità relax.
Quali sono i migliori aperitivi della Riviera di Ponente in Liguria? Scoprite qui di seguito la nostra selezione di indirizzi.
Aperitivo in Liguria: i migliori indirizzi della Riviera di Ponente
La Pesa, Varazze
Foto courtesy La Pesa
Ha inaugurato quest'anno a metà maggio La Pesa, cocktail bar di Varazze in stile ibizenco, ispirato proprio alle mete più amate delle Isole Baleari. Il locale, nato da un'idea dell'imprenditore Davide Pastorino, propone una selezione di signature cocktail e un'offerta food di matrice contemporanea, realizzata con gli ingredienti della tradizione ligure. Il chiosco, nel centro di Varazze, a pochi passi dal mare, si distingue per il suo mood divertente e rilassato, caratterizzato da arredi in legno e dettagli etnici. Per tutta l'estate 2022, La Pesa propone un calendario di appuntamenti settimanali, con serate a tema: il lunedì è di scena il Sushi Sunset, il martedì è la volta di Take it Easy, rendez-vous con le novità del mondo della mixology, si prosegue il mercoledì con Gipsy Lover e il giovedì con la Serata Mediterranea, tra dj set e ospiti internazionali. Il venerdì, il sabato e la domenica è in programma La Pesa Weekend, che si traduce in musica, aperitivo e divertimento.
L’Orto del Vescovado, Noli
Foto Facebook | Ricchebuono Chef
Ha da poco inaugurato la formula “aperitivo nell’orto” Il Vescovado a Noli, ristorante una stella Michelin affiliato all'associazione Les Collectionneurs, che ora propone un pre-cena decisamente gourmet e panoramico, nel giardino terrazzato sottostante. Ci sono solo 24 posti a sedere e il consiglio è quello di prenotare (allo 019.7499059). L’aperitivo è di scena dalle 18.30 alle 22.30 tutti i giorni tranne il martedì e vede protagonisti vini e drink, dal Gin Tonic allo Spritz, accompagnati da appetizer curati dallo chef Ricchebuono, realizzati con gli ortaggi appena raccolti, ma anche altre proposte sfiziose.
La Degusteria 019, Savona
Si chiama La Degusteria 019 lo spin off de Il Birrificio di Savona: giovane realtà artigianale cittadina che si sta sempre più affermando, facendosi conoscere dal pubblico locale e non solo. All’ora dell’aperitivo qui vengono serviti ricchi taglieri con prodotti a chilometro zero, da abbinare alle creature luppolate della casa. Non male anche i piattini proposti che cambiano periodicamente, dall’uovo al tartufo alla salsiccia aromatizzata alla birra. L’indirizzo perfetto per chi non rinuncia alle bionde.
Piano Mare Lounge Bar, Alassio
All’interno del Grand Hotel Alassio Beach & Spa, che anche quest’anno ha riaperto con una fitta programmazione che accenderà l’estate del Ponente, ecco il Piano Mare Lounge Bar. Un momento topico, qui, è l’aperitivo al tramonto, da consumare in compagnia, ammirando il meraviglioso panorama. Il dehors, proprio accanto alla passeggiata sul mare, è il punto di incontro per ospiti interni ed esterni alla struttura. I bartender prendono per la gola con signature cocktail dai nomi originali che rileggono i classici con un twist contemporaneo, come il mitico Un Americano a Savona.
Sandon’s, Alassio
Un altro punto di riferimento per l’aperitivo ad Alassio è Sandon’s - Yachting Club dalla location panoramica e suggestiva. Si trova in fondo al lungomare della celebre cittadina, a ridosso degli scogli che caratterizzano quest'angolo di Riviera. Una bella selezione di rum contraddistingue la proposta beverage, oltre a una variegata drink list, che declina cocktail classici e rivisitazioni dallo stile moderno.
Marea - Tapas Bar, Savona
Foto © Paolo Picciotto
Si trova in via Nizza 41 a Savona il Marea - Tapas Bar. Qui l’aperitivo si fa tutti i giorni tranne il martedì, mentre la domenica c’è pure il dj set. Cosa propone? Assaggi che vanno dal fritto di calamari, acciughe e panissa (frittella a base di farina di ceci) al tipico brandacujun di stoccafisso e patate con salsa verde. Da non perdere il tris di farinatine a scelta, per assaggiare anche la versione savonese della farinata, a base di farina di grano anziché di ceci. La drink list declina i classici della mixology, dallo Spritz al Milano-Torino: i cocktail vengono serviti con i classici stuzzichini dell'aperitivo, dalle olive alle patatine.
Van Gogh, Finale Ligure
Un grande classico all’ora dell’aperitivo a Finale Ligure è il Van Gogh. Amatissimo locale dal mood allegro e accogliente che anima piazza Vittorio Emanuele. Interessanti e da non perdere i signature drink proposti, dal Water Melon Martini - preparato con estratto di anguria fresca - al Daisy's, con tequila, al profumo di miele millefiori e lime (prenotazioni aperitivo al +39 334 205 6620).
21 Bistrot, Sanremo
Nella vivacissima piazza Bresca, cuore della movida locale, l’offerta è davvero ricca e variegata. Per l’aperitivo a Sanremo noi scegliamo il 21 Bistrot. In questo angolo pittoresco, nel centro della cittadina della Riviera dei Fiori, ecco cocktail, taglieri, birre e assaggi per trascorrere in compagnia il rito del pre-cena. Il consiglio è di provare i cocktail alla frutta, super colorati, freschi e invitanti.