D
Dopo aver tanto parlato del pane italiano fatto in casa, di pasta madre e delle Sorelle Simili, è giusto dare spazio anche alla baguette, specialità dei forni francesi amatissima in tutto il mondo e anche in Italia. La baguette è una pagnotta lunga e sottile, croccante fuori, morbida e profumata dentro, che le 26mila boulangérie di tutta la Francia sfornano fresche ogni mattina insieme ai croissants, al pain au chocolat, alle viennoiserie e alle altre irresistibili specialità pasticcere. La baguette perfetta dovrebbe avere una bella crosta fragrante e ben cotta: per questo motivo difficilmente può durare più di un giorno, si secca piuttosto in fretta.
Ecco cinque curiosità sulla baguette
-
Lo stereotipo vuole che i francesi percorrano il ragitto dalla boulangérie a casa con una baguette fresca sotto il braccio, senza nessun sacchetto o foglio di carta come protezione. Ovviamente, come accade con gli stereotipi, questa immagine non corrisponde al vero: non sarebbe molto igienico.
-
'Baguette' non è soltanto il nome di un famoso tipo di pane, ma anche quello di uno specifico taglio dei diamanti, il più economico che si può trovare.
-
Per gli appassionati di moda 'baguette' significa Fendi. Il famossimo modello di borsa che può davvero essere portato sottobraccio, proprio come una baguette. In più, nonostante le apparenze, è una borsa capiente.
-
La lunghezza di una baguette varia dai 55 ai 65 centimetri, pesa 250 o 300 grammi e per ogni chilo di farina contiene 18 grammi di sale. Le misure di ua baguette sono queste. Solo se la vostra avrà gli stessi numeri potrete dire di aver fatto una vera baguette alla francese.
- Perché una baguette abbia davvero tutti i requisiti, manca un ultimo dettaglio: la reazione Maillard. Sì tratta della reazione chimica cheavviene in forno e che rende differenti l'esterno e l'interno della baguette.